Circolare n. 045: Attivazione dello sportello di consulenza psicologica

del mercoledì, 10 ottobre 2018

gli Alunni
Al personale  docente

Si fa seguito a quanto già anticipato agli alunni delle scuole secondarie in occasione dell’incontro di sensibilizzazione sul tema del bullismo e del cyberbullismo, comunicando che è stata creata la casella di posta elettronica:

sportelloalunni@iccogliate.gov.it

dedicata agli studenti delle nostre scuole, in particolare delle secondarie, ma anche ai genitori e al personale docente che avesse necessità di una consulenza psicologica sui problematiche educative e situazioni di particolare complessità.

Scopo della casella di posta dedicata è quello di consentire a tutti i ragazzi che attraversano un momento di difficoltà, per fatti che accadono a scuola o fuori da scuola, di comunicare in modo riservato e protetto, eventuali situazioni di  disagio o di  pregiudizio, che riguardano  loro o i loro compagni.

Le comunicazioni ricevute attraverso la casella saranno  prese in carico dallo psicologo scolastico dott. Matteo Fabris e saranno gestite come comunicazioni riservate finalizzate alla tutela degli alunni dell’istituto e alla gestione delle situazioni di particolare pregiudizio per il benessere degli alunni .

La direzione è tenuta a garantire la riservatezza  e la tutela dei dati contenuti e dei relativi mittenti, nel rispetto degli obblighi di segnalazione posti a carico dalla normativa per gli insegnanti e i funzionari pubblici.