Circolare n. 101: "Scuola 2020" - Scuola@casa - Introduzione alla didattica online

del mercoledì, 25 marzo 2020

Ai Genitori degli Alunni
Albo /Atti

Si porta a conoscenza dei Genitori e dei Docenti  il contenuto  dell’accordo MI-Rai  per  sostenere la didattica a distanza con una adeguata programmazione di contenuti adatti e tutte le fasce d’età.
Su RaiPlay  saranno offerte da oggi playlist tematiche, selezioni di contenuti di qualità utilizzabili da parte di insegnanti e studenti per arricchire l’esperienza della didattica a distanza e per offrire forme di intrattenimento di alto livello per ragazzi e famiglie. I contenuti saranno accessibili nella sezione Learning e saranno riconoscibili attraverso il titolo, che riprende l’hashtag della campagna ministeriale, #LaScuolaNonSiFerma.
Le playlist, con contenuti sempre aggiornati, saranno organizzate per temi e discipline e copriranno tutte le fasce d’età, dai bambini della scuola dell’infanzia, ai ragazzi della secondaria di secondo grado.
Le diverse sezioni saranno promosse anche sui social di RaiPlay, in modo da poter essere condivise dagli insegnanti con il gruppo-classe e con le famiglie
“Gioca e Crea” sarà la selezione dedicata ai più piccoli per fare in casa attività creative che aiutano a sviluppare abilità manuali.
Per i bambini della scuola primaria, la prima playlist sarà “Facciamo Coding!”, con le lezioni di programmazione.
Per le scuole secondarie di primo grado si parte con la playlist “In Orbita”, un viaggio alla scoperta dello spazio con video tratti dai grandi programmi scientifici che hanno fatto la storia della Rai.
RaiPlay ospiterà  eventi dal titolo “RaiPlayIncontra”, con intellettuali, storici, artisti, scrittori che terranno sui social una lezione inedita. Un grande tema verrà sviluppato e raccontato su Rai Cultura e Rai Scuola con speciali, approfondimenti, vere e proprie lezioni, ma anche uno spazio per sostenere le iniziative culturali sul territorio in questo periodo di emergenza, sul proprio portale web.
Lo Speciale “Scuola 2020(www.raicultura.it/speciali/scuola2020/) offre alle famiglie e agli alunni un’ampia scelta di risorse utili come strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca catalogate per disciplina.

Il tutorial “Scuol@Casa”, in 10 puntate  diventa  un appuntamento quotidiano: ogni mattina sul sito e sui social di Rai Cultura ci sarà “Scuola@Casa News”, con informazioni, consigli, segnalazioni di appuntamenti, risorse e contenuti utili a scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza
La campagna social “La cultura a casa tua”, lanciata sugli account Facebook, Twitter e Instagram di Rai Cultura (Rai Cultura in primis, Rai5, Rai Storia, Rai Scuola) mette  a disposizione degli utenti link ad articoli, approfondimenti, programmi culturali della Rai visibili in Rete in questo momento d’emergenza.
Si confida nel pieno utilizzo di tali risorse  anche in considerazione della loro facilità di accesso e di  fruizione.