Circolare n. 102: Didattica a distanza tramite e Diario online di Regel

del mercoledì, 25 marzo 2020
Ai Genitori degli Alunni
albo/Atti

Le attività connesse alla didattica digitale,  previste e attuate per il periodo di sospensione delle lezioni,  possono  da alcuni giorni essere trasmesse agli alunni tramite  le recenti integrazioni apportate dal software del Registro digitale in uso (Regel)  e consentono:

• Agli Alunni e i Genitori  di ricevere  nel “Diario online” di Regel le indicazioni sui lavori da svolgere a casa; vedere, ascoltare o leggere le lezioni, scaricare i compiti, e ricaricarli una volta eseguiti.  Potranno inoltre accedere ai contenuti  proposti tramite link esterni semplicemente cliccando sul link del collegamento inserito nel testo (se presente).
  • Agli insegnanti  di poter utilizzare l’ attività “Compiti” e Lezioni del Registro di classe per comunicare alle famiglie i lavori che i ragazzi dovranno svolgere a casa. Questa funzione consente di allegare le dispense delle lezioni e qualsiasi altro tipo di file, o di link a collegamenti esterni, utili a supportare l’attività didattica  da remoto.

Nell’area riservata del sito è  stata inserita una sintesi della guida  per i docenti con  le modalità di utilizzo delle nuove funzioni " Compiti" e "Lezioni" apportate nei giorni scorsi da Regel.

In attesa delle  indicazioni del MI sulla Valutazione degli apprendimenti per l'anno in corso,  il completamento della creazione degli account  istituzionali per tutti gli studenti della scuola secondaria  e la messa a disposizione del verbale della riunione del Collegio Docenti del 24 marzo 2020,  confermo  la necessità che si utilizzi il Registro quale  “contenitore istituzionale” della didattica a distanza. Ciò non esclude che i materiali didattici allegati o richiamati  (link inseriti) rimandino ad altre piattaforme già in uso dalle alcune classi o  diversi per  tipo di disciplina (Edmodo, GSuite, GoogleClassroom, Redooc,..) o ad altri strumenti di scambio delle comunicazioni più agili, come quelli utilizzati nella scuola dell’infanzia o nelle prime classi della primaria (prevalenza di chat di classe, mail  persoanli dei genitori  o WhatsApp gestito tramite il  Rappresentanti dei Genitori).

Colgo l’occasione per esprimere la vicinanza dell'Istituto alle Famiglie e per anticipare ai Genitori degli Alunni, a cui sarà rivolta a conclusione dell’attuale monitoraggio in corso,  una specifica comunicazione in merito, che la didattica a distanza non costituisce una semplice proposta della scuola ma un modo alternativo di  garantire, con la necessaria e imprescindibile collaborazione delle famiglie,  il diritto all’istruzione degli alunni  poiché il Fare Scuola, insieme, può, e in questo momento deve,  continuare  indipendentemente dall’Essere  a scuola.