144_Progetto "Lovvati" Cl.5^ Battisti e Cl.1^ sc. sec. Buzzati

Ai docenti, alle famiglie delle classi 5^ scuola Primaria di Cogliate

delle classi 1^  Sc. Secondaria D.Buzzati

Albo/atti

Si comunica che le classi 5^ e le classi 1^ della scuola secondaria di I grado di Cogliate aderiranno al progetto "Lovvati".

Lovvati parte dalla prevenzione, educazione e sensibilizzazione di studenti e adulti di riferimento su quelli che possono essere definiti 4 passi fondamentali per il proprio e altrui ben-essere: accettazione di sé, stare bene con gli altri e con l’ambiente che li circonda (fisico e online), la corretta alimentazione e il muoversi tutti i giorni.

Il rapporto con il cibo e il sovrappeso come emergenza, poi, riguarda  una percentuale di bambini e ragazzi pari al 21,3% del totale, mentre il 9,3% è obeso, portando l’obesità (non patologica) nei giovani ad essere diventata uno dei principali problemi di sanità pubblica dei nostri tempi.

Lovvati, quindi, parte da questi temi fondamentali, si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado  e prevede incontri di due ore per le classi coinvolte con esperti psicologi, esperti digitali, nutrizionisti e docenti di motoria.

Vi saranno anche incontri con gli adulti di riferimento, genitori, docenti  e tutti gli esperti coinvolti nel progetto.

Per ulteriori approfondimenti in merito al progetto: https://farexbene.it/

Alberta Liuzzo