149_Progetto affettività

Ai docenti, alle famiglie

delle classi 5^ Primaria Cogliate e 2^ sc. secondaria Buzzati

Albo/atti

Si comunica che anche quest'anno l' Istituto parteciperà al progetto di Ed. all'affettività per gli alunni delle classi 5^ primaria e 2^ secondaria dei plessi di Cogliate. Il progetto “IO E L’ALTRO. EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’” si concentra sulla capacità di saper individuare e nominare le emozioni, imparando a comunicarle efficacemente, esprimendo i
propri sentimenti e riuscendo a gestirli in quanto, nel periodo dell'adolescenza , i bambini/ragazzi cominciano a conoscersi e sperimentarsi nel rapporto con l’altro, sia adulto (famiglia e scuola) che pari (amici e compagni di scuola).
Far emergere il vissuto soggettivo di ognuno e della dimensione di gruppo-classe è importante per una crescita equilibrata e per vivere relazioni interpersonali significative.
Dunque è imprescindibile la capacità di sapersi leggere dentro e riconoscere le proprie modalità espressive, saper parlare di emozioni e sentimenti senza paure, imbarazzo e vergogna, e costruire legami che fanno star bene.
Promuovere questi aspetti aiuta a prevenire disagio emotivo-affettivo, l’incapacità di comunicare e ascoltare, evitando lo sviluppo di comportamenti a rischio per il soggetto e le relazioni che lo circondano.

L’obiettivo del progetto è quello di generare riflessioni su di sé e sugli altri tramite la partecipazione e la condivisione spontanea dei ragazzi all’interno del gruppo classe, in un’ottica di co-costruzione, guidati dalle psicologhe, di idee e riflessioni. La modalità di conduzione e di svolgimento degli interventi sarà prettamente interattiva, in modo che la partecipazione attiva dei destinatari possa portare a un’interiorizzazione e a una trasmissione proficua dei contenuti. Gli argomenti, le modalità e gli strumenti sopra indicati sono stati pensati sulla base degli obiettivi richiesti dalla Scuola e potranno essere rimodulati in base a specifiche esigenze.

I laboratori si terranno tutti i giovedì (s.secondaria) e tutti i venerdì( sc. primaria) a partire dal 16 febbraio fino al 31 marzo, dalle 9 alle 10.30 e dalle 11 alle 12.30, come da calendario allegato.

Ci saranno inoltre 2 incontri preliminari e conclusivi online  sia con i docenti che con le famiglie.

Il link del meet verrà inviato alle famiglie tramite mail istituzionale dell'alunno.

Si confida in un'ampia partecipazione.

Alberta Liuzzo