Circolare n. 117 – Periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti a.s. 2017/2018

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 28 novembre 2017

Al personale docente neoassunto
A tutto il personale docente
Albo/Atti

Si porta a conoscenza del personale interessato la nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza relativa alla formazione dei docenti neoassunti.

Il percorso di formazione per il personale docente ed educativo per l’anno scolastico 2017/2018 prevede un impegno complessivo di 50 ore, organizzate in quattro fasi secondo la seguente articolazione oraria:

  • 6 ore dedicate, rispettivamente, a un incontro iniziale e a uno conclusivo, ognuno dei quali pari a 3 ore
  • 12 ore di attività laboratoriali articolate secondo le proposte delle scuole polo, elaborate sulla base dei bisogni formativi rilevati
  • 12 ore di Peer to Peer, gestite direttamente dal DS dell’Istituzione scolastica di servizio
  • 20 ore di attività da svolgere sulla piattaforma Miur-INDIRE (aperta dal 20 novembre; iscrizioni a cura del singolo docente)

Si ricorda che la formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25% delle 18 ore in presenza.

In attesa della definizione di un calendario dettagliato relativo ai laboratori formativi (4 attività laboratoriali di 3 ore ciascuna, per un totale di 12 ore), è stato predisposto un primo incontro propedeutico in sessione plenaria per il 19 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’IIS “I. Versari in via Calabria 24  a Cesano Maderno.

Per favorire la partecipazione dei docenti neoimmessi ai corsi di formazione e garantire il normale svolgimento delle attività didattiche, si chiede la disponibilità ai docenti contitolari per eventuali cambi turno. 

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanett