Circolare n. 049 – Consiglio di Istituto: indizione elezioni per il triennio 2018-2021

del giovedì, 11 ottobre 2018

Al personale docente e ATA
Albo/ Atti

Si informa che all’Albo dell’Istituto è stata disposta la pubblicazione del decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2018 – 2021.

Le elezioni si svolgeranno nei giorni:

• Domenica 25 novembre 2018 dalle ore 08:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 26 novembre 2018 dalle ore 08:00 alle ore 13:30

Si rammenta la tempistica per il corretto svolgimento delle elezioni:

21/10/2018: la commissione elettorale, entro 35 giorni prima delle elezioni, riceve dal Dirigente gli  elenchi  aggiornati  degli  elettori  suddivisi  per  componenti  e  in  ordine  alfabetico.

31/10/2018: Gli elenchi definitivi devono essere pubblicati entro 25 giorni dalle elezioni. La  commissione  ha  il  compito  di  controllare  la  regolarità  degli  elenchi  e  di  valutare  eventuali ricorsi, che devono pervenire alla commissione entro 5 giorni dall’affissione all’albo degli elenchi.

05/11/ – 10/11/2018:  Le liste devono essere presentate alla segreteria da uno dei firmatari tra le ore 9,00 del 20° giorno e le ore 12,00 del 15° giorno prima delle elezioni.

TUTTE le firme devono essere autenticate, sia quelle dei presentatori sia quelle dei candidati. La modulistica sarà fornita dalla Segreteria.

Ogni lista verrà contrassegnata con un numero romano, in ordine di presentazione.

07/11 – 23/11/2018: Propaganda elettorale

Una volta costituita e consegnata la lista e formulato il programma definitivo se si desidera fare propaganda elettorale è bene organizzare un incontro di presentazione.

Ricordare che:

1. I programmi possono essere illustrati soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali  e  dalle  associazioni  dei  genitori  e  professionali  riconosciute  dal Ministero per le rispettive categorie da rappresentare.
  2. Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 18° al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni. Nello stesso periodo sono messi a disposizione appositi  spazi  per  l’affissione  degli  scritti  riguardanti  l’illustrazione  dei programmi.  È  consentita  la  distribuzione,  nei  locali  della  scuola,  di  scritti  relativi  ai programmi.
  3. Le richieste  per  le  riunioni  vanno  presentate  al  Dirigente  Scolastico  entro  il  10°  giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
  4. Per le elezioni dei rappresentanti nel C.d.I. è un diritto  tenere  riunioni  negli  edifici  scolastici,  purché  al  di  fuori  dell’orario  di  apertura della scuola. Dette riunioni sono riservate agli elettori delle varie categorie da rappresentare negli organi collegiali. Si ha diritto ad affiggere nell’aula dove si svolgono le elezioni e nell’atrio, un cartello riportante il numero, il motto e l’elenco dei candidati della lista.

Ulteriori informazioni verranno fornite con comunicazioni successive e pubblicate nella sezione dedicata.