150_Attività funzionali di verifica e di riprogettazione - commissioni di lavoro

del venerdì, 11 giugno 2021

Ai Docenti di scuola primaria e secondaria
albo/Atti

OGGETTO: Attività funzionali verifica di fine anno

In  riferimento agli impegni previsti  dal Calendario di Giugno 2021, i docenti non  impegnati nelle attività con gli alunni come definito nel calendario del PSE, o dalla partecipazione alle sottocommissioni di Esame, saranno presenti  in orario antimeridiano e per lo stesso tempo  settimanale previsto dal calendario,  per svolgere le attività funzionali collegiali connesse alla verifica della attuazione del PTOF e alla preparazione delle delibere degli organi collegiali (Collegio Docenti del 29 o 30 giugno).

Relativamente alle seguenti tematiche:

• Educazione Civica
  • Nuovo PEI
  • Valutazione  scuola primaria  (in itinere )

si rende necessario  condividere le  informazioni acquisite nei percorsi formativi e le criticità applicative riscontrate nel corrente anno  predisponendo sintesi, proposte e materiali operativi  che saranno oggetto di approvazione ai fini del loro utilizzo  dal prossimo settembre.

Occorre pertanto provvedere a:

1. Integrare il  Curricolo di Istituto con le tematiche affrontate, nei vari anni di corso,  per Educazione  Civica;
  2. Definire i criteri di valutazione degli apprendimenti di E.C.
  3. Predisporre le griglie di osservazione per la stesura del PEI secondo le nuove indicazioni del decreto 182/2020 delle linee guida  e della nota 40/2021
  4. Definire le modalità di comunicazione  agli alunni e alle famiglie delle valutazioni degli esercizi svolti a scuola  e della loro documentazione nel registro del docente (griglie e tabelle condivise per la stesura della osservazioni sistematiche sui processi di apprendimento e dei riscontri sulle attività  svolte quotidianamente – settimanalmente).
  5. Nuovo modello di Piano di lavoro  annuale (articolazione per bimestre”?)

Sulla base delle proposte che emergeranno dai lavori delle commissioni,  il collegio docenti, articolato prevalentemente per ordini di scuola, discuterà e approverà quanto prodotto nelle due settimane di giugno al fine di garantire un avvio di anno scolastico, a settembre 2021, con decisioni  il più possibile condivise e rispettose degli adempimenti obbligatori e dei vincoli posti dalle  disposizioni vigenti .

Le commissioni di lavoro, si riuniranno in presenza  nei locali  liberi della scuola primaria di Cogliate.

In allegato la composizione delle commissioni di lavoro.