Circolare n. 055: Vigilanza e intervalli tra le lezioni.

del lunedì, 15 ottobre 2018

Ai Docenti scuole primarie
Agli Educatori
Al personale collaboratore scolastico

Si richiama il personale docente sulla necessità di prestare la massima attenzione quando si svolge  l’attività di vigilanza durante i momenti di gioco in esterno,  sia nell’intervallo del mattino che, in particolare, nel dopo-mensa.

Si ricorda, con l’occasione,  che  l’intervallo del mattina è previsto per una durata di 15 minuti dalle 10,30 alle 10,45. e che l’attività definita in orario “cittadinanza & costituzione”  concorre per un numero di ore settimanali  (fino a 5 ore nelle classi a t.p.) all’orario di lezione, ed è un tempo “flessibile” da utilizzarsi, a scelta del docente,  sia per la disciplina in orario nella prima fascia del pomeriggio, sia per attività di osservazione/ conversazione con la classe.

Si richiama inoltre l’attenzione sulla relativa pericolosità del gioco all’aperto, in considerazione dei possibili inciampi e  oggetti, anche non  non prevedibili,  presenti nelle aree esterne e  della naturale esuberanza dei bambini, a cui risulta difficile e impedire di correre.

Per questo agli Insegnanti si chiede di osservare con attenzione i bambini e di cogliere l’occasione degli intervalli per osservare dinamiche di gioco e  stabilire relazioni comunicative con gli alunni più riservati, in altre occasioni più difficili da cogliere.

Si confida nella consueta attenzione e professionalità e si augura  un buon anno di scuola.