Circolare n. 082 – Progetti di ampliamento offerta formativa scuola secondaria “D. Buzzati”

Immagine profilo

da Segreteria

del domenica, 11 novembre 2018

Alle famiglie degli alunni
Al personale docente e ATA
Al referente di plesso prof. Vavassori
scuola secondaria I grado “D. Buzzati”
Albo/ Atti

Si informane le famiglie che sono stati avviati i seguenti progetti rivolti agli alunni della scuola secondaria di I grado “Dino Buzzati”:

  • Corso di introduzione al latino 

    si svolgerà dal 22 ottobre al 26 novembre di lunedì dalle 14:00 alle 16:00 per un totale di 12 ore. Il corso è tenuto dalla prof.ssa E. Manzoni e è rivolto a n. 16 alunni delle classi terze con l’obiettivo di accompagnare gli alunni in una prima scoperta del Latino e dei forti legami tra l’italiano moderno e la lingua parlata nell’antica Roma.

  • Progetto Orientamento

    la prof.ssa E. Manzoni guiderà gli alunni delle classi terze e i loro genitori  fornendo informazioni, aiuti e percorsi utili per orientarsi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado. Il percorso di orientamento sarà realizzato durante tutto il primo quadrimestre.

  • Progetto Biblioteca

    i docenti di Italiano delle classi 3A, 3B e 3C, in continuità con le attività iniziate nel precedente biennio, proporranno un percorso didattico di lettura, attraverso la frequentazione della Biblioteca Comunale e la fruizione delle preziose opportunità che offre.

  • Progetto giornalino

    si svolgerà in 3 fasi; la prima con 5 incontri tra ottobre e novembre, la seconda con 2 incontri a gennaio e la terza con 3 incontri a maggio. Gli incontri saranno di mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 per un totale di 20 ore e saranno tenuti dalle prof.sse E. Manzoni e V. Vago. Il progetto coinvolgerà n. 26 alunni delle classi 3A, 3B, 3C, 2B, 2Ce 2D e si propone di realizzare un giornalino scolastico on line con 2 uscite a febbraio e maggio/ giugno.

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti