Circolare n. 161 – Mostra Leonardo da Vinci

Agli alunni dell’Istituto Comprensivo

AI genitori

Al Personale scolastico

Si invitano alunni, docenti e genitori a prendere visione della mostra sul “grande genio” Leonardo da Vinci organizzata dal Centro Culturale Parrocchiale “Mons. Ferraroli”  dal 10 marzo al 14 aprile 2019 nella ricorrenza dei 500 anni della sua morte. Questo grande evento culturale si rivolge ai giovani, alle famiglie, a tutte le persone che vorranno entrare in contatto con il mondo affascinante e, per certi versi, misterioso dell’avventura umana e professionale di uno dei personaggi più emblematici della storia dell’umanità.

Il tutto a partire dalle macchine perfettamente funzionanti e spettacolari per dimensioni e bellezza la cui lavorazione è interamente artigianale, con particolare attenzione alle rifiniture e all’utilizzo dei materiali dell’epoca cioè legno, cotone, ottone, ferro e corda. II disegno tecnico viene sviluppato al computer per calcolare con esattezza le proporzioni dei modelli e i loro meccanismi. Le macchine dedicate alla meccanica sono interattive e possono essere usate dal pubblico, gli itinerari dell’esposizione sul volo, l’acqua, la guerra e il lavoro sono affascinanti; ma guardando i modelli e i disegni dal tratto elegante è il genio ad appassionare per i suoi studi e tutti i visitatori sapranno cogliere l’incessante fatica della sperimentazione e del libero ragionare di un uomo che ha lasciato una traccia indelebile.

Per le visite e per gli orari contattare il Centro Culturale Parrocchiale “Mons. Ferraroli”