Circolare N° 174 – Percorso formativo AID: Dislessia Amica – Livello Avanzato

del mercoledì, 23 gennaio 2019

Si comunica che AID propone un percorso di formazione Dislessia Amica Livello Avanzato, con il quale si intende proseguire il percorso intrapreso, negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.

Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, sia di ruolo sia a tempo determinato, sia di materia sia di sostegno, purché vengano iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico.

Gli Istituti Scolastici (inclusi quelli che hanno partecipato alla prima edizione di Dislessia Amica) devono iscrivere un numero minimo di docenti pari a 15 e possono iscrivere un massimo di 60 docenti.

Le novità di Dislessia Amica Livello Avanzato

Il corso, realizzato con contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, ha una durata di 50 ore (riconosciute nell’attestato) e sarà strutturato in due fasi:

1^ FASE:  cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola:

• MODULO 1 –     Funzioni esecutive e processi d’apprendimento. Diagnosi e PDP.
  • MODULO 2 –     Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi. Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia.
  • MODULO 3 –     Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo. Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.
  • MODULO 4 –     Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria. Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.
  • MODULO 5 –      Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell’apprendimento. Didattica accessibile e approccio metacognitivo.

2^ FASE:  contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto: infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

N.B. Una importante novità di Dislessia Amica Livello Avanzato è che il corso è aperto anche ai docenti della scuola dell’Infanzia.

Gli istituti scolastici possono iscriversi scegliendo fra i seguenti turni di partecipazione:

• Primo turno (marzo-maggio 2019) – scadenza iscrizione 28 febbraio 2019
  • Secondo turno (ottobre-dicembre 2019) – scadenza iscrizione 30 settembre 2019
  • Terzo turno (gennaio-marzo 2020) – scadenza iscrizione 31 dicembre 2019

Si  invitano i docenti a cogliere l’opportunità formativa offerta e si chiede di esprimere il proprio interesse, compilando il modulo di sondaggio  entro giovedì 31 gennaio 2019.

L’Istituto ha segnalato in fase di registrazione della scuola la preferenza per il il primo turno, in programma tra marzo e maggio 2019.
L’effettiva iscrizione dei docenti avverrà in un momento successivo con la compilazione dei dati richiesti.

Maggiori informazioni sul sito: www.dislessiaamica.com