Circolare n. 187: Precisazioni sulle operazioni di scrutinio e numerazione verbali

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 04 febbraio 2019

Ai Docenti scuola primaria e secondaria
Alla Segreteria
Albo/Atti 

 

Ad integrazione della circolare  n. 164 , si  forniscono le seguenti precisazioni:

  • i Docenti,  accedendo al registro docente,  inseriranno in proposta di voto scrutinio il voto che apparirà  in sede di scrutinio.

durante lo scrutinio

  • I coordinatori, presiederanno le operazioni, e avranno cura di controllare l’avvenuta immissione delle proposte di voto  e inseriranno la proposta di giudizio globale (descrizione del processo e del livello di sviluppo degli apprendimenti)  e la proposta di giudizio sintetico sul comportamento.
  • Il consiglio di classe/team docente prenderà atto delle proposte fatte dai singoli docenti, ne condividerà le motivazioni e la coerenza con quanto   riscontrato e, a maggioranza,  convaliderà l’assegnazione dei voti proposti.
  • Al termine della riunione il coordinatore  chiuderà lo scrutinio utilizzando la funzione chiudi scrutinio classe. 

dopo lo scrutinio

  • Il controllo dei voti e dei giudizi assegnati e l’anteprima della stampa PDF potrà essere visualizzata attraverso la funzione pagelle cliccando sull’alunno. 
  • La  verbalizzazione delle operazioni di scrutinio sarà possibile dalla voce  pagelle, selezionando verbali/genera verbale presente nel menù superiore. apparirà una finestra “Modulo” da completare completare con alcuni dati tra cui il numero della riunione. Cliccando sull’icona di word si scarica il modello precompilato con tutti  i dati inseriti. 
  • In fase di controllo dei dati contenuti nel verbale  in word è possibile modificare la lunghezza del file (circa 20 pagine) riducendo la larghezza della colonna  motivazioni o eliminandola,  se completamente vuota. 
  • Relativamente alla numerazione progressiva dei verbali, che deve essere indicata in premessa, si farà riferimento al criterio già utilizzato lo scorso anno: primaria Cogliate dal n.1 al n. 15; primaria Ceriano dal n.1a al n. 16; secondarie: secondo l’ordine di successione in calendario. 
  •  Al termine di ciascuno scrutinio verrà  generato il tabellone dalla voce  pagelle, selezionando stampa tabellone. 
  • Sia il verbale che il tabellone, in formato PDF  saranno, entro il giorno successivo allo scrutinio, inviati alla segreteria  tramite la casella dedicata: organicollegiali@iccogliate.gov.it

Il Dirigente Scolastico 
Gabriella Zanetti