Circolare n. 222: Settimana dell’inclusione 1-5 aprile 2019

del lunedì, 04 marzo 2019

Ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere.”
(Pablo Picasso)

Nell’ambito delle attività promosse dal  CTI di Monza all’interno della settimana dell’inclusione, fissata dal 1 al 5 Aprile 2019, dedicata quest’anno ai Disturbi dello Spettro Autistico, si propone ai docenti di prendere visione del materiale messo a disposizione per le scuole che, come la nostra, hanno comunicato la loro adesione.

Le attività, presentate ai referenti BES negli incontri di gennaio e febbraio 2019, possono essere proposte nelle varie classi, scegliendo per ipotesi, anche solo uno dei suggerimenti e materiali tra quelli proposti.

L’argomento di cui tratta la settimana dell’inclusione di quest’anno è tanto difficile quanto delicato, ma diviene un’occasione per parlare con i nostri alunni dell’uguaglianza che risiede nelle mille diversità che si possono incontrare ogni giorno. Educare i ragazzi alla scoperta dell’altro e al rispetto di ogni diversità, garantisce un futuro fatto di tolleranza, sensibilità e accoglienza.

Si chiede, gentilmente, agli insegnanti di prendersi il tempo per progettare le/l’ attività che si ha intenzione di attivare, confrontandosi con i propri colleghi di classe e, se ne è desiderio, dell’interclasse e, successivamente, di inviare un breve resoconto dei materiali scelti e dell’attività che si intende proporre alla referente dell’inclusione Barbara Galli, alla mail barbara.galli@iccogliate.gov.it, così che lei possa condividere un report delle iniziative con le scuole del territorio, in uno spazio on-line messo a disposizione dal CTI.

Il resoconto delle attività che si intende proporre durante la settimana dell’inclusione devono essere inviate alla referente entro Mercoledì 20 Marzo 2019.

per le Docenti referenti dell’inclusione
Barbara Galli e Marianna Colella