Circolare n. 278: Progetto Prisma – laboratorio di robotica con Thymio

del mercoledì, 03 aprile 2019

Ai docenti scuole primarie e secondarie

Si fa seguito a quanto  brevemente anticipato in occasione dell’ultimo Collegio Docenti in merito al Progetto Prisma  segnalando l’avvio della attività descritta a pagina 5 dell’allegata Azioni territorio MONZA:

Robotica con Thyimio, realizzata dal Consorzio comunità Brianza, che prevede  per il nostro Istituto l’attuazione di 5 laboratori nel corrente a.s.2018/19 e n. 5 laboratori nel prossimo a.s. 2019/2020.

I laboratori sono proposti a n. 2 classi per Istituto Scolastico, indicativamente a n.1 classe di scuola primaria e n. 1 classe di scuola secondaria consentiranno di avere in dotazione fino al 2021 alcuni  i robottini utilizzati per le attività di robotica.

L’attività di laboratorio sarà condotta da un esperto di robotica scelto dalla Cooperativa. Le date di svolgimento  sono state concordate con l’IC A. Moro di Seregno  dove si svolgerà la formazione dei docenti nei tre pomeriggi delle date in cui si attueranno anche i laboratori:

lunedì 6; lunedì 13, lunedì 20 maggio 2019.

Per ragioni organizzative l’orario di svolgimento dei laboratori dovrà essere il seguente:

• 8.30-10.30: laboratorio nella classe di scuola primaria
  • 11.00-13.00: laboratorio nella classe di scuola secondaria
  • 14.00-18.00: formazione per i n. 9 docenti dell’Istituto

Si rende necessario individuare le classi destinatarie dei laboratori e i 9 docenti destinatari della formazione per il nostro Istituto.
Si chiede pertanto di segnalare la classe per la sperimentazione e la disponibilità del docente a frequentare la formazione in vista dell’utilizzo del robottino per le attività di robotica anche successivamente, compilando il form predisposto entro  lunedì 8 aprile.

Nel caso di contemporaneità di impegni collegiali (programmazione scuola primaria), questi saranno svolti in altra data.

Si confida  nel consueta disponibilità e interesse.