Circolare n. 119 – Periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti a.s. 2018/19

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 26 novembre 2018

Al personale docente neoassunto e in periodo
di formazione e di prova
Ai tutor del personale docente in periodo di
formazione e di prova

A tutto il personale docente
Albo/Atti

Si porta a conoscenza del personale interessato la nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza relativa alla formazione dei docenti neoassunti.

Il percorso di formazione per il personale docente ed educativo per l’anno scolastico 2018/2019 prevede un impegno complessivo di 50 ore, organizzate in quattro fasi secondo la seguente articolazione oraria:

6 ore dedicate, rispettivamente, a un incontro iniziale e a uno conclusivo, ognuno dei quali
pari a 3 ore

12 ore di attività laboratoriali articolate secondo le proposte delle scuole polo, elaborate sulla
base dei bisogni formativi rilevati; in alternativa a un’attività laboratoriale, alcuni docenti,
su specifica richiesta del DS, potranno visitare scuole presenti sul nostro territorio
che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa
e didattica

12 ore di Peer to Peer, gestite direttamente dal DS dell’Istituzione scolastica di servizio

20 ore di attività da svolgere sulla piattaforma Miur-INDIRE (apertura prevista entro la fine
del mese di novembre)

Si ricorda che la formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25% delle 18 ore in presenza.

In attesa della definizione di un calendario dettagliato relativo ai laboratori formativi ( che quest’anno prevedranno 3 attività laboratoriali di 4 ore ciascuna, per un totale di 12 ore), il percorso formativo in presenza prende avvio, nella provincia di Monza e Brianza, con un primo incontro propedeutico in sessione plenaria.

SEDE DATA ORARIO DOCENTI FACENTI
CAPO ALLA SCUOLA
POLO:
CESANO MADERNO –
IIS “I. Versari”, via Calabria
24
12 dicembre 2018 15:00 – 18:00 LAS “Amedeo Modigliani”
– Giussano, AMBITO 28

Tale incontro, di carattere informativo, sarà dedicato all’accoglienza dei docenti, all’illustrazione delle modalità generali del percorso di formazione e alla definizione del profilo professionale atteso. La partecipazione all’incontro iniziale, per il quale è prevista la firma di presenza, è fo ndamentale perché in quell’occasione verranno anche fornite indicazioni specifiche circa il pe rcorso in piattaforma on-line e l’articolazione della proposta laboratoriale territoriale; inoltre, quest’anno sono invitati a partecipare anche i docenti tutor, a cui sarà dedicato uno specifico momento con l’approfondimento dell’azione di tutoraggio e delle forme di peer review.

Per favorire la partecipazione dei docenti neoimmessi ai corsi di formazione e garantire il normale svolgimento delle attività didattiche, si chiede la disponibilità ai docenti contitolari per eventuali cambi turno. 

Eventuali richieste di spostamento per il primo incontro (solo per inderogabili esigenze di servizio o altri gravi impedimenti) devono essere inoltrate per tempo a questo Ufficio dalle scuole (a firma del DS) e non dai singoli docenti.

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti

Documenti