Circolare n. 365 - Avviso per la presentazione di progetti relativi ai sussidi didattici - rettifica

del venerdì, 31 maggio 2019

Al personale docente
Atti/Albo

Con la presente si mette a conoscenza di tutto il personale docente che l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha pubblicato  un Avviso “per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo” di sussidi didattici per alunni disabili ai sensi dell’art. 7, c. 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 5 dicembre 2017, n. 1352).

Il bando è rivolto agli istituti statali e alle scuole paritarie della regione ed “è finalizzato al miglioramento delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.”

Sono destinatarie del presente avviso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che, sulla base delle necessità individuate dal Piano Educativo Individualizzato (PEI) di ciascun alunno con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, presentano domanda per:

• acquisizione in comodato d’uso di sussidi didattici;
  • adattamento o trasformazione di sussidi didattici già in dotazione all’istituzione scolastica;
  • qualsiasi servizio necessario a rendere il sussidio didattico effettivamente utilizzabile (installazione/personalizzazione, formazione all’utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, ecc…), anche mediante convenzioni con centri specializzati aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico.

I Centri Territoriali di Supporto (CTS) effettuano gli acquisti ed erogano i relativi servizi, necessari a promuovere il miglior utilizzo dei sussidi in dotazione, in collaborazione con le Scuole polo per l’inclusione.

I sussidi sono assegnati dal CTS territorialmente competente alla scuola in comodato d’uso annuale, rinnovabile fino al completamento del ciclo di studi. I sussidi rientranti nell’ambito di applicazione previsto dal D. Lgs. n. 63/2017 sono di proprietà dell’amministrazione scolastica sede del CTS e, per la durata del comodato d’uso, ne è responsabile l’istituzione scolastica cui sono stati assegnati.

Si chiede ai docenti di sostegno di far pervenire le schede con incdicazione dei sussidi didattici entro giovedì 13 giugno 2019 all'indirizzo protocollo@iccogliate.edu.it.