Circolare n. 474: Programmazioni dei C.di C. e Piani di Lavoro - termine di predisposizione

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 19 ottobre 2019

Ai Docenti 
Albo /Atti

 

Si comunica che le Programmazioni degli Organi Collegiali e i Piani di lavoro individuali dei Docenti dovranno essere completati entro il 30 novembre 2019.
Una copia della Programmazione del Consiglio e una copia del Piano di lavoro del Docente saranno allegate (tramite la modalità prevista dal gestionale in uso) al Registro  elettronico  per la consultazione e la condivisione degli obiettivi e delle attività programmate per la classe.  
Una copia delle Programmazioni  dei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione e  una copia dei Piani di lavoro individuali dei singoli Docenti saranno inviate (dal Coordinatore e dal Docente di materia), entro il 6 dicembre 2019, alla casella:  pianidilavoro@iccogliate.edu.it. 
 
Nella pagina del sito dedicata alla Modulistica  (area riservata)  sono presenti le matrici per la stesura dei documenti previsti (Programmazioni  e  Piani di lavoro)  e per la gestione delle personalizzazioni (PEI, PDP, PDF e verbali di condivisione) da sottoporre alle famiglie degli alunni con certificazioni ai sensi della legge 104/91 o 170/17. 
I Docenti  avranno cura di predisporre, anche integrando quanto già eventualmente steso ad inizio anno,  programmazioni  aggiornate e coerenti con gli Assi culturali,  le Indicazioni Nazionali,  le competenze chiave di cittadinanza, e con le linee guida per la certificazione delle competenze del 2017.
Si richiama infine l'  Atto di indirizzo per  l'aggiornamento e l'attuazione del PTOF 2019-22  e una sintesi di  appunti sulla progettazione educativa , consultabili nella pagina dedicata al  PTOF 
  • per la scuola secondaria: 
    Programmazione del Consiglio di Classe Piano di lavoro  individuale (da allegare tramite il tasto PROGRAMMA presente nel registro)

  • per scuola  infanzia e primaria: 
    Programmazione didattica ed educativa  per classi/sezioni parallele (da allegare tramite il tasto PROGRAMMA)  e Piano di Lavoro individuale, anche scandito in periodi (bimestrali/quadrimestrali), da allegare al  tasto PROGRAMMAZIONE presente nel registro.   
 
Nella pagina dedicata alla modulistica riservata docenti sono stati caricati  i modelli-matrici con le indicazioni dei campi previsti per la  stesura dei documenti collegiali e individuali.
Tali modelli prevedono una semplice indicazione-guida dei contenuti essenziali che la programmazione o il piano di lavoro deve contenere.
Si sottolinea che l’attività di progettazione educativa e didattica è un elemento qualificante della funzione docente e che l’accuratezza e l’adeguatezza di tale  compito è  uno degli elementi di apprezzamento in sede di valutazione della professionalità.  
Relativamente alla regola di nomina dei file ai fini dell’inoltro alla segreteria per la successiva pubblicazione si rinvia alla Guida allegata. 

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti

Documenti