Circolare n. 504 - Modalità di gestione delle domande di ricostruzione di carriera

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 07 novembre 2019

Al personale docente
Al personale ATA
Albo/Atti


Come previsto dall’art. 1 comma 209 delle Legge 107/2015, il personale scolastico può presentare le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera nel periodo compreso tra il 1 settembre e il 31 dicembre di ogni anno.
Da settembre 2017 è disponibile la nuova funzione “Richiesta di Ricostruzione di Carriera” tramite il portale Istanze on Line, attraverso la quale il personale potrà inoltrare la domanda alla propria istituzione scolastica di titolarità entro il 31 dicembre, compilando anche la "Dichiarazione dei servizi" presente nel citato portale.

Si ricorda che, secondo la normativa vigente, il diritto alla ricostruzione di carriera va in prescrizione se non viene esercitato entro il termine di 10 anni previsto dall’art. 2946 del Codice Civile. La prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere – art. 2935 del Codice Civile (data della conferma in ruolo). Il diritto a percepire eventuali arretrati spettanti sulla base di una ricostruzione avvenuta a seguito di una domanda tardiva, si prescrive, invece, a decorrere dai 5 anni che precedono la data della domanda presentata.

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti