Circolare n. 520: Analisi dell' "Effetto Scuola" - questionario e proposta di lavoro

del martedì, 19 novembre 2019

Ai  Docenti

Come anticipato lo scorso giugno, e ad integrazione dell'elaborazione già illustrata, si porta  a conoscenza del Collegio  Docenti  l'approfondimento sui dati Invalsi relativa  alla proposta di analisi dell' Effetto Scuola  svolta dalle docenti referenti della valutazione,  prof.ssa Rita Iuliani e Sara Rorato,

In considerazione del fatto che dall' a.s. 2015_2016, l’INVALSI (SNV) restituisce alle scuole e all’intero sistema scolastico il cosiddetto valore aggiunto, ossia il peso dell’effetto scuola sugli esiti delle prove “nazionali” si  comunica ai docenti che a partire dall’anno 2019-20 sarà proposta a tutti i consigli di classe della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, la  compilazione  online di un questionario informativo, al fine di  poter rilevare le variabili soggettive e oggettive  non considerate dal  SNV  e aventi una ricaduta rilevante sugli esiti relativi al nostro Istituto.

Il questionario di autovalutazione sarà strutturato in due moduli:
  • Modulo 1
    Finalizzato ad accertare la situazione iniziale della classe (es: numero alunni, avvicendamento docenti, distribuzione iniziale delle fasce di livello, osservazioni…)
  • Modulo 2
    Finalizzato a raccogliere informazioni finali sulla classe (es: esiti delle prove comuni, strategie attuate, programma svolto…)
Tutti i cdc (art. la valutazione di sistema coinvolge tutti i docenti) sono invitati a compilare il questionario online accedendo al link sotto riportato secondo il seguente calendario di consegna:
  • Modulo 1  scadenza 13 dicembre 2019

• Modulo 2  scadenza 31 maggio 2020
Sarà inviato successivamente.

Si confida nella consueta attenzione e disponibilità, e si ringrazia anticipatamente per la preziosa collaborazione.

Le docenti referenti del NIV                                                                             Il Dirigente Scolastico
Rita Iuliani  e Sara Rorato                                                                                             Gabriella Zanetti