Circolare n. 529 - Docenti neoassunti in periodo di prova e formazione a.s. 2019/2020

del venerdì, 22 novembre 2019

Al personale docente neoassunto in periodo di formazione e di prova
Ai tutor del personale docente
A tutto il personale docente

Si porta a conoscenza del personale interessato la nota  USRLO n. 24853 del 14 novembre 2019. Si comunica che l'Ufficio Scolastico di Monza, in accordo con le due scuole polo per la formazione docenti neoassunti (IIS “M. Bianchi” di Monza e LAS “A. Modigliani” di Giussano), quest’anno effettuerà nel proprio territorio provinciale la seguente organizzazione in merito ai laboratori formativi/visite a scuole innovative per i docenti neoassunti:

• 3 laboratori da 4 ore ciascuno (tot. 12 ore)
  • Si potrà effettuare UN SOLO VISITING, che sarà considerato sostitutivo di un laboratorio formativo (4 ore) anche se la scuola scelta presso altre province propone visite da 6 ore

Si ricorda infine che la scelta dei laboratori formativi, così come dell’eventuale visiting, dovrebbe essere coerente con l’analisi critica effettuata nel Bilancio di competenze iniziali e nel conseguente Patto per lo sviluppo professionale, stipulato fra Dirigente Scolastico e docente neoassunto. Al riguardo, è già disponibile il modello di Bilancio di competenze a.s. 2019/2020 sulla piattaforma Indire, sezione “Toolkit” (https://neoassunti.indire.it/2020/toolkit/).

Con successiva nota dell'UST saranno dettagliati i contenuti dei laboratori formativi e la tempistica della formazione in presenza.