Circolare n. 540: Svolgimento della gara Kangourou della matematica individuale 2020

del martedì, 03 dicembre 2019

Agli Alunni e ai Genitori

Si avvisano i docenti che anche quest’anno l’Istituto intende partecipare alla competizione nazionale Kangourou della Matematica.
I ragazzi che intendono cimentarsi in quesiti di logica con altri alunni della stessa età, si iscrivono attraverso il docente nella corrispettiva categoria.

FINALITA’
Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale “Kangourou senza Frontiere” che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i Paesi aderenti alla iniziativa. Attuare selezioni nazionali o operare confronti fra nazioni non sono tra gli scopi primari dell’iniziativa. Nel 2019 i Paesi aderenti sono stati oltre 85 e i concorrenti complessivamente oltre 6.000.000. In Italia, ben 81.664 concorrenti e 1045 scuole hanno partecipato all’edizione 2019.

Obiettivi educativi
  • Opportunità di confronto con studenti di classi e di Istituti diversi.
  • Possibilità di socializzazione e di potenziamento con gli studenti dello stesso Istituto.
  • Opportunità di partecipazione a manifestazioni di livello nazionale .
Obiettivi didattici
  • Stimolare la curiosità e l'interesse per la matematica.
  • Potenziare la capacità di affrontare situazioni nuove.
  • Valorizzare le capacità logiche, intuitive, deduttive.
  • Relazionare direttamente con il problem-solving matematico per affinare le strategie risolutive di un problema concreto.

Categorie e Iscrizioni

PRIMARIA  Pre-Ecolier Per le classi seconda e terza della Scuola primaria
PRE-ÉCOLIER costo 3,50 euro
Ecolier Per le classi quarta e quinta della Scuola primaria
ÉCOLIER costo 5 euro

SECONDARIA
Benjamin Per le classi prima e seconda della Scuola secondaria                BENJAMIN costo 5 euro
Cadet Per la classe terza della Scuola secondaria di primo grado                CADET costo 5 euro

FASI
  1. Gara nelle scuole: giovedì 19 marzo 2020
  2. Semifinali territoriali per ciascuna categoria tranne Pre-Ecolier: sabato 23 maggio 2020.
  3. Finale nazionale a Cervia/Mirabilandia per i primi classificati nella fase semifinale: 25, 26 e 27 settembre 2020.
REGOLAMENTO E ARCHIVIO QUESITI
Il regolamento della gara individuale sarà disponibile entro il 20 settembre 2019 sul sito ufficiale www.kangourou.it. Sullo stesso sito è già disponibile l’archivio dei quesiti proposti nelle precedenti edizioni.
La competizione Kangourou della Matematica è inserita nell’elenco delle iniziative per l’accreditamento delle Eccellenze del M.I.U.R. ed è riconosciuta nei P.O.N..
Gli insegnanti interessati sono invitati ad:
  1. esprimere la propria adesione inoltrando una mail (specificando classe, sezione, istituto, numero alunni partecipanti) alla referente del progetto prof.ssa Rita Iuliani, rita.iuliani@iccogliate.edu.it, non oltre  il          16 dicembre 2019.
  2. raccogliere le quote di iscrizioni
Nota: quanto non specificato (versamento, dettagli sullo svolgimento della gara) verranno forniti dopo il 16 dicembre 2019.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la prof.ssa Rita Iuliani e/o consultare le pagine web: www.kangourou.it

La Referente d’Istituto per la Gara di Matematica: prof.ssa Rita IULIANI