Circolare n. 001: Corso di formazione “Per una educazione emotiva” – dott. Matteo Fabris

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 04 settembre 2018

Ai Docenti 
Albo /Atti

 

Si precisano i contenuti della attività di formazione “Per una educazione emotiva” condotto dal dott. Matteo Fabris e previsto, per il mese di settembre,  nei giorni:

4 e  10 Settembre  (8,30 – 12,30); 
19 e  26 settembre  (16.45-18.45); 
due incontri in date da definire a breve.

Il corso, declinato in base alle competenze dei docenti nei diversi ordini di scuola, mira a fornire strumenti per sviluppare una più dettagliata osservazione degli allievi e del gruppo classe, identificando i fattori di rischio e protezione dello sviluppo, e adottare strategie efficaci per la gestione delle problematiche individuali e di classe, favorire le relazioni positive e l’inclusione, costruire un buon clima di classe e lavorare sulla relazione insegnante-allievo. Il corso avrà un taglio teorico-pratico e a lezione teoriche si alterneranno momenti di riflessione e confronto sul proprio ruolo di insegnante, le attuali difficoltà e le criticità maggiormente percepite. 
Per le insegnanti dell’infanzia della primaria si prevedono approfondimenti sui costrutti del gioco simbolico e del legame di attaccamento, sia come momento di osservazione che di intervento con la classe e gli alunni nella relazione didattica. Un focus è riservato alle strategie di regolazione emotiva e cognitiva, sia in termini di osservazione che intervento didattico. Per gli insegnanti della scuola secondaria, il percorso è volto all’approfondimento degli aspetti psicologici e psicopatologici dell’adolescente, le richieste di aiuto ed i fattori di rischio, e attività volte a costruire il clima positivo e la prevenzione del disagio, nonchè lavorare sulla relazione educativa in particolare con i soggetti a rischio. 
Il percorso comune agli ordini di scuole prevede un focus sull’analisi funzionale, la lettura delle dinamiche e della gestione della classe, nonchè la percezione di autoefficacia come contributo alla creazione di un clima di classe positivo. 
 
 
Il Dirigente Scolastico 
Gabriella Zanetti