3 Dicembre 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA'

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 03 dicembre 2021

Si celebra oggi la Giornata internazionale delle persone con disabilità. I dati Istat forniscono un quadro di sostanziale fragilità nel nostro Paese, "con evidenti svantaggi" per i disabili rispetto al resto della popolazione. Nel nostro Paese, nel 2019, le persone con disabilità, ovvero che soffrono a causa di problemi di salute, di gravi limitazioni che impediscono oro di svolgere attività abituali, sono 3 milioni e 150 mila (il 5,2% della popolazione). Gli anziani sono i più colpiti: quasi un milione e mezzo di ultra settantacinquenni (il 22% della popolazione in quella fascia di età) si trovano in condizione di disabilità e un milione di essi sono donne. 

L'assistenza scolastica Le politiche di inclusione attuate nel corso degli anni hanno favorito un progressivo aumento della partecipazione scolastica: nell’anno 2019/2020 gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane sono quasi 300 mila, oltre 13 mila studenti in più rispetto all’anno precedente. Questi alunni sono stati presi in carico da circa 176 mila insegnanti di sostegno, 1,7 per ogni insegnante; si deve però evidenziare come il 37% non abbia una formazione specifica. Inoltre le politiche e gli interventi per l’integrazione scolastica scontano ancora la carenza di strumenti tecnologici: la dotazione di postazioni informatiche è insufficiente nel 28% delle scuole.

Le barriere architettoniche  Altro aspetto critico riguarda la presenza di barriere architettoniche: solamente una scuola su 3 risulta accessibile per gli alunni con disabilità motoria.Le opportunità di partecipazione scolastica degli alunni con disabilità sono state limitate a causa della pandemia che ha reso necessaria la didattica a distanza. Tra aprile e giugno 2020, oltre il 23% degli alunni con disabilità (circa 70 mila) non ha preso parte alle lezioni (gli altri studenti che non hanno partecipato costituiscono invece l’8% degli iscritti).

Il messaggio del presidente della Repubblica In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio, ha sottolineato che quanto sia "necessario superare limiti e diffidenze per consentire alle persone con disabilità di vedere nel nostro Paese un esempio di altruismo e di appartenenza. La piena inclusione è il fine da perseguire con forza e determinazione, per porre le fondamenta di una società autenticamente democratica, aperta e senza ostacoli. -

See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/giornata-internazionale-disabilita-e7aa029c-a8e5-4824-8309-0b82909814de.html