Pasquetta_Caccia al tesoro botanico

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 18 aprile 2019

Per la prima volta, Grandi Giardini Italiani, con il patrocinio del Comune di Como, Assessore allo sport, tempo libero, ambiente ed ecologia, parchi e giardini, organizza la Caccia al Tesoro Botanico a Villa Olmo.

 

Il giorno di Pasquetta, 22 aprile 2019, a Villa Olmo i bambini tra i 6 e i 12 anni potranno imparare la botanica e il rispetto per la natura della città giocando, lungo un percorso di avvicinamento al giardino e alla natura, scoprendo in maniera giocosa -foglia per foglia -gli alberi e le piante presenti nel parco.

 

“Stare all’aria aperta e divertirsi, è il binomio vincente per la Caccia al Tesoro Botanico. –spiega Judith Wade, Fondatrice di Grandi Giardini Italiani –Quest’anno l’evento viene organizzato in ben 40giardini in tutta Italia, grazie al sostegno di COMPO, azienda leader nel settore della nutrizione per le piante.

Da anni proponiamo un evento che sia sempre nuovo e originale perché dobbiamo incuriosire e far crescere i piccoli attraverso un percorso culturalee botanico”.

 

L’evento di Villa Olmo vede la partnership con Fil Fleursche ha strutturato un percorso a misura di bambino con una serie di tappe che incuriosiranno e lasceranno i piccoli alle prese con domande e indovinelli. I bambini verranno aiutati dai Gruppi Scout AGESCI Como 3 e Como 45 e da Giovanni Rattiche, nelle vesti del “Giardiniere Astolfo”, dispenserà consigli per la cura del verde.

 

All’ingresso del Parco ogni bambino riceverà un erbario, un sacchetto in tessuto organico naturale e una foglia colorata da mettere al collo. Le foglie, di tre diversi colori, identificheranno la squadra di appartenenza. Appena raggiunta la quota minima di 8-10 bambini l’avventura avrà inizio. Tra indovinelli e prove di coraggio ogni squadra si sposterà di tappa in tappa acquisendo utili nozioni botaniche che serviranno per aprire il lucchetto del forziere nascosto nel parco della Villa.

 

A tutti i bambini partecipanti alla Caccia al Tesoro Botanico, verrà regalata una merendina di cioccolato offerta daICAM, da oltre 70 anni portavoce in tutto il mondo dell’eccellenza italiana nell’arte cioccolatiera. Mentre i più piccoli saranno impegnati nella caccia al tesoro, i più grandi potranno assistere a dimostrazioni di eco-printing ekokedama-un particolare metodo di coltivazione di mini bonsai in assenza di vasi, nato in Giappone nel 1600, o partecipare a lezioni di yogatenute da Donatella Comin e da Angelica Tessitore, insegnanti della D&A Yoga, che si terranno sia al mattino sia al pomeriggio.

 

Caccia al Tesoro Botanico dura un’ora circa. Sono previste partenze ogni 15 minuti dalle 10.00 fino alle ore 18.00 (ultima partenza alle 17.00).

Villa Erba

Largo Visconti 4,

Cernobbio

Tel. +39 031 756211