Le relazioni battono le droghe

Le relazioni battono le droghe
Mercoledì 12 ore 20.45
Oratorio di Ceriano Laghetto, via S. Francesco 35

Milano, 4 febbraio 2020 - Nel periodo natalizio il Circolo Acli di Ceriano Laghetto è stato coinvolto in una polemica strumentale innescata però su un problema reale: quello dello spaccio di droga nei boschi delle Groane. Il problema non è nuovo purtroppo, ma quanto accaduto in quell’occasione ha fatto prendere coscienza che la narrazione su questo tema, complice qualche articolo della stampa locale, è sempre più distante dalla realtà.

Realtà però, soprattutto quando si tratta di emergenza, che richiede di essere ascoltata e compresa, prima che sia troppo tardi.

Da questa considerazione, è nata l’intenzione di affrontare il problema della droga e del disagio sociale che l’accompagna dando parola a chi il problema lo conosce bene. «Vogliamo tutti insieme – ha spiegato Mario Piuri, presidente della zona Acli Ceriano Laghetto-Cesano - metterci in ascolto per informarci, capire, prevenire, mettendo da parte finalità altre che non solo distolgono dal problema reale, ma ne intralciano i coraggiosi e pur faticosi tentativi di gestire l’emergenza. Vogliamo – ha continuato Piuri - provare a tessere relazioni fitte tra istituzioni, corpi intermedi, cittadini che  sono un’arma fenomenale per affrontare efficacemente un problema che rimane sempre troppo grande rispetto a chiunque gli si ponga davanti».

A confrontarsi su questo delicato tema: don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penitenziario minorile Beccaria,  accompagnato dal Vicario Episcopale per l’Azione Sociale mons. Luca Bressan e da Paolo Petracca, presidente delle Acli milanesi nell’incontro Le relazioni battono le droghe. Informare, capire e prevenire, in programma mercoledì 12 febbario alle ore 20.45 presso Oratorio di Ceriano Laghetto, via S. Francesco 35.

La serata verrà introdotta da una breve presentazione degli interventi in atto già sul territorio, a partire dalla gestione del punto di contatto in prima linea nell’assistenza ai tossicodipendenti nel comune di Ceriano Laghetto da parte di ATS, Croce Rossa e la Cooperativa Lotta all’Emarginazione.

All’incontro sono stati invitati i sindaci dei comuni delle Groane e di Saronno, i Carabinieri del Comando di Cesano Maderno, il Parco delle Groane, La Croce Rossa di Misinto, l'ATS della Brianza, i parroci del Decanato di Saronno e i professori e gli alunni delle scuole.

«Una cosa  che ci ha colpito – ha  spiegato ancora il presidente Piuri -  parlando nei giorni scorsi con il Comandante dei Carabinieri di Cesano Maderno è l’appello ad informare i più giovani perché  la prevenzione può fare molto. Per questo, ci auguriamo che ci siano molti giovani,  molti genitori ed educatori».