Giardino Ac(c)anto

Presentazione

Il progetto “Giardino Ac(c)anto” consiste in un’opera di miglioramento funzionale del giardino interno della Scuola Secondaria di Ceriano Laghetto.
L’iniziativa vuole promuovere la pratica della cura del verde riconoscendo in questo intervento uno strumento utile ad educare i ragazzi al tema del rispetto dell’ambiente, valorizzando le potenzialità del territorio, diffondendo la cultura del verde e riqualificando un’area scolastica poco valorizzata.
La gestione partecipata di uno spazio verde comune contiene un elevato valore educativo e, favorendo l’aggregazione sociale, diviene nel progetto, cardine di un’esperienza formativa poiché funzionale alla vita scolastica e fruibile da parte degli alunni ma anche dell’intera comunità cittadina.

OBBIETTIVI FORMATIVI

• Avvicinare gli alunni al mondo delle piante e fiori attraverso un contatto diretto e un approccio di tipo operativo;
  • Rendere gli alunni partecipi del miglioramento estetico e ambientale di un’area verde;
  • Educare gli alunni alla cura, al mantenimento e al rispetto di un bene pubblico;
  • Sensibilizzare gli alunni ad apprezzare la presenza di un giardino ben curato;
  • Sviluppare un comportamento attivo di cooperazione nel rispetto delle regole;
  • Favorire un comportamento di riciclaggio e di recupero di alcuni materiali;
  • Conoscere le caratteristiche di piante, arbusti, erbe e fiori;
  • Riconoscere i cambiamenti stagionali nei diversi tipi di piante;
  • Provvedere alla cura delle piante del giardino;
  • Provvedere alla più semplice manutenzione del giardino

PROGETTI AVVIATI
Progetto per la predisposizione e l’allestimento di un’area con pergolato
La serra a tunnel con struttura ad arco preesistente è stata adibita a pergolato grazie all’inserimento di piante rampicanti che, con i loro rami e le loro foglie, creano ombra consentendo di sfruttare tutta la superficie protetta dalla serra. Lo scopo è quello di promuovere e incentivare lo svolgimento all’aperto di attività didattiche e ricreative.
Progetto per la collocazione di panchine, la delimitazione di aiuole e l’installazione di pareti attrezzate
Tutti gli elementi e le strutture previste nel giardino, fisse o mobili, come panche, aiuole e pareti attrezzate sono state progettate per essere costruite in modo semplice e con materiali riciclati. Si sono attivati laboratori centrati sul compito di trovare soluzioni con le potenzialità del materiale di “scarto” per realizzare arredi, soluzioni creative e funzionali per consentire le attività all’aria aperta. Lo scopo è quello di promuovere ed incentivare ogni forma creativa sul riuso.
Predisposizione di un’area dedicata ai frutti del sottobosco
Tre vasi, grandi e profondi, sono stati ripristinati e utilizzati per la coltivazione di piccoli frutti di bosco destinati al consumo fresco. Lo scopo è quello di avvicinare gli alunni a uno stile di vita sano partendo dalla coltivazione diretta di alimenti salutari.
Predisposizione di un filare di alberi da frutto
L’impianto frutteto conta ad oggi la messa a dimora di due alberi da frutto. Lo scopo è quello di trasmettere l’educazione ambientale offrendo agli alunni, oltre all’invito al consumo di frutta locale, un segnale di attenzione e rispetto alla cura del prodotto sin dalla sua semina.

Il giardino accanto progetto e step di lavoro