Progetti area umanistica

Progetti per il potenziamento delle competenze linguistiche

Presentazione

I progetti che appartengono a questa categoria si pongono l'obiettivo di ampliare l'offerta formativa in funzione dei bisogni cognitivi individuali destinando un periodo di attività didattica curricolare ad attività di recupero, consolidamento e potenziamento, facendo leva sulle opportunità offerte dall'organizzazione di gruppi per livelli di competenze; tale impostazione del lavoro facilita la risposta alle richieste dei diversi stili cognitivi e consente la progettazione di interventi didattici funzionali. E' attraverso la differenziazione dei percorsi che possono essere effettuati,infatti, interventi di potenziamento e recupero efficaci.

Corso di latino

Il corso di latino si propone come obiettivo principale quello di far conoscere e, di conseguenza, far interessare i ragazzi ad una cultura antica. Il primo passaggio è quello di accompagnare gli studenti alla nascita della lingua latina, attraverso una breve analisi di storia della lingua; successivamente si passa ad un primo approccio grammaticale che sottolinei somiglianze e differenze rispetto alla lingua italiana.

Attraverso una serie di semplici esercizi gli studenti hanno così il tempo di imparare i meccanismi linguistici adatti ad intraprendere i primi passi per piccole traduzioni. Inoltre le lezioni sono affiancate da una serie di informazioni riguardanti la cultura e la civiltà latina; ciò è imprescindibile per interessare i ragazzi a questi nuovi argomenti.

Classi aperte

Le classi aperte consistono nel coinvolgimento di alunni di diverse classi in attività laboratoriali.

Inserire nella didattica momenti istituzionalizzati in cui gli alunni possano lavorare interclasse,  può infatti diversificare e movimentare la vita scolastica, permettendo agli studenti di confrontarsi con altri pari o adulti, diversi da quelli della propria classe, per incrementare capacità logiche e di relazione, per permettere loro di incontrare una varietà di modalità linguistiche e comportamentali e per sostenere il senso di appartenenza alla scuola che è molto di più di un insieme di classi.

Il superamento del gruppo classe può permettere diversificate occasioni di socializzazione e assicurare maggiori occasioni di formazione di gruppi di lavoro al fine di creare un ambiente scolastico inclusivo.

Inoltre l’idea progettuale nasce dalla volontà di incidere sul miglioramento dei risultati nelle prove standardizzate, tenendo conto dell’impatto e della fattibilità. Per cui i risultati attesi da questo progetto sono sicuramente il recupero, ma anche il potenziamento delle abilità di base in italiano e matematica ai fini dello sviluppo di competenze adeguate nonché della valorizzazione delle eccellenze.

L’obiettivo è anche quello di ridurre la variabilità nei livelli di apprendimento all’interno delle classi e tra classi diverse. L’esito delle prove standardizzate, ma anche la padronanza delle abilità di base, è strettamente correlato all’ambiente socio culturale del territorio, che risulta eterogeneo, presentando contesti familiari socio-culturali molto differenti. L'eterogeneità del contesto determina richieste formative differenziate, a cui la scuola risponde con strutture sempre più potenziate, anche sotto il profilo tecnologico, ambienti di apprendimento stimolanti e metodologie didattiche, che si adattano alla pluralità dei bisogni degli alunni.