Progetti sportivi

Presentazione

L’attuale contesto sociale richiede all’Istituzione Scolastica e alle agenzie educative che coagiscono con essa un’attenzione profonda ai valori fondamentali del rispetto di sé e degli altri, della collaborazione e del vivere insieme, della capacità di “star bene con sé stessi per star bene con gli altri”. L'esperienza sportiva può portare un valido contributo nella formazione personale e culturale dei minori, contestualizzandosi in modo specifico  in area motoria, connettendosi con le aree sociale, cognitiva ed affettiva e ponendosi anche in prospettiva di prevenzione al disagio, in collegamento e collaborazione con tutte le iniziative già presenti sul territorio.

L'istituto comprensivo Cesare Battisti, in linea con le indicazioni di tutti i più recenti documenti ministeriali, ha elaborato un piano di interventi dalla Scuola dell’Infanzia, alla Primaria alla Secondaria di primo grado con un unico filo conduttore: al centro del progetto educativo è posto il singolo allievo con le sue necessità di formazione culturale e sociale rilevate e declinate in relazione alle caratteristiche dei diversi periodi evolutivi.

Sport di classe

Image result for progetto sport di classe

Sport di Classe è il progetto realizzato da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per diffondere l’educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria.
Il progetto coinvolge:

• ALUNNI
  • INSEGNANTI
  • DIRIGENTI SCOLASTICI
  • FAMIGLIE

Gli obiettivi del progetto sono:

• FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SCUOLE PRIMARIE;
  • COINVOLGERE GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV E V a tempo normale (30 h)
  • INCENTIVARE L’INTRODUZIONE E L’ADOZIONE DI 2 ORE SETTIMANALI DI EDUCAZIONE FISICA NEL PIANO ORARIO;
  • PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI CRESCITA E DI ESPRESSIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.

A scuola di sport

Image result for a scuola di sport

Il progetto è rivolto a tutte le classi, per le annualità dalla prima alla quinta, delle scuole primarie della Lombardia statali e paritarie e prevede che in una delle due ore settimanali di educazione motoria, l’insegnante delle classi a tempo pieno (40 h) sia affiancato, per 20 settimane, da un esperto laureato in scienze motorie o diplomato ISEF.

Gli esperti coinvolti nella realizzazione del progetto saranno appositamente formati e avranno il compito di perseguire obiettivi di apprendimento mirati a favorire l’acquisizione da parte degli allievi di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

Corso nuoto

La scuola nuoto è uno sport ad alta valenza educativa e coordinativa. Attraverso il nuoto apprendiamo il metodo per muoverci in acqua, che con il tempo si affina e si adatta ad ognuno di noi , in quanto ognuno noi nuota con il proprio corpo.

Dal  mese di febbraio 2020 inizierà il corso di nuoto rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado “Dino Buzzati”.
Il corso avrà la durata di otto lezioni e si svolgerà presso la piscina di Saronno dalle ore 12:00 alle ore 14:00 in sostituzione delle ore di educazione fisica.

Le lezioni saranno coordinate dal prof. Vavassori che alle 12:00 prenderà in custodia la classe per accompagnarla al pullman e, quindi in piscina.
Gli alunni svolgeranno una lezione con un istruttore qualificato.
Al termine della lezione, ci sarà il tempo per la doccia e la preparazione per il rientro a scuola (alle 13:40 è previsto la partenza dalla piscina per il rientro a scuola in orario per la regolare uscita).