01_Saluti del Dirigente Scolastico

del mercoledì, 06 settembre 2023

Al D.S.G.A.

Al Consiglio d’Istituto

Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio

Alla RSU e organizzazioni sindacali

Carissimi Tutti,

dal 1 settembre ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastica reggente di questo Istituto e desidero far arrivare, ad ognuno di Voi, il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico.

I più piccoli della scuola dell’infanzia hanno già iniziato la loro nuova avventura, mentre i compagni di scuola primaria e secondaria lo faranno a breve.

E’ un giorno importante per tutti, il primo giorno di scuola; per chi varca per la prima volta il cancello del nostro istituto e per chi ritorna dopo la pausa estiva. Ci sono attese e speranze, ansie e forse qualche preoccupazione, ma siamo tutti pronti ad aprire le porte al nuovo anno scolastico.

E’ un giorno che va in qualche modo celebrato, perché, come ci insegna il Piccolo Principe “Ci vogliono i riti”.

Il mio augurio è quello di avere un anno creativo e sereno in cui far crescere una scuola di tutti e per tutti, una comunità che per ciascuno sia luogo in cui stare bene, ambiente di crescita intellettuale e personale, luogo di apprendimento di strumenti e saperi, ma anche di idee e valori da portare nel contesto di vita per poterlo rendere migliore.

Ai Docenti auguro di accompagnare con pazienza e passione, con competenza e professionalità, fiducia ed energia, i nostri alunni nel loro percorso di crescita: accogliete tutti e ciascuno, valorizzate le potenzialità che ognuno porta con sé, aiutateli a coltivare sogni grandi, perché diventino adulti consapevoli e competenti.

Alle Famiglie auguro di partecipare con noi scuola, alla crescita educativa e formativa dei vostri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto. Credete in loro e nelle loro possibilità e, con gli insegnanti, siate collaborativi per offrire loro punti di riferimento e trampolini di lancio verso esperienze sempre nuove e significative.

Agli Alunni auguro di vivere con coraggio e fiducia il loro percorso, consapevoli che una giusta fatica è necessaria e che la scuola resta uno dei luoghi più importanti per la loro crescita e per le relazioni che possono instaurare.

Ringrazio sin da ora il personale amministrativo e i collaboratori scolastici, presenze fondamentali per il funzionamento di questo complesso universo che è la scuola.

Buon anno scolastico a tutti!

Prof.ssa Katia Longo

Il Dirigente riceve su appuntamento tramite l'ufficio di Segreteria (02/96460321 - 02/96468302) oppure scrivendo all'indirizzo mail dirigente.longo@iccogliate.edu.it