10_IT-alert Lombardia – test del 19

10_IT-alert Lombardia – test del 19

del lunedì, 18 settembre 2023

Al personale docente e ATA

Si comunica che martedì 19 settembre 2023, alle ore 12:00, verrà effettuato un test sui telefoni cellulari in tutta la regione Lombardia, nell’ambito della sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert promossa dal Dipartimento di Protezione Civile. Come spiegato nel sito, “IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.
Gli utenti, che si trovano nell'area interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbiano un cellulare attivo, riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-alert).

Chi riceve il messaggio dovrà solo leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono. Il messaggio darà inoltre la possibilità di compilare un questionario on-line, che aiuterà a implementare il sistema.

INDICAZIONI PER I GENITORI:
Non è necessario dotare gli alunni di un cellulare per questa specifica attività.

INDICAZIONI OPERATIVE PER I DOCENTI PER IL GIORNO 19 SETTEMBRE
Il Docente della quarta ora dà comunicazione agli alunni dell’esercitazione in atto, che rientra nelle attività di promozione della cultura della sicurezza. Gli alunni che normalmente portano il cellulare a scuola, sono invitati a tenere il dispositivo spento come di consueto.

Si ringrazia per la collaborazione.

dott.ssa Katia Cristina Longo