38_Elezioni Rappresentanti dei Genitori: procedura
38

38_Elezioni Rappresentanti dei Genitori: procedura

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 09 ottobre 2023

Ai genitori 
Al personale docente e ATA
Albo/ ATTI

Si fa seguito alla precedente comunicazione relativa alle elezioni per il rinnovo della componente genitori dei Consigli di intersezione, interclasse e classe, per comunicare le date e gli orari di svolgimento delle assemblee: 

  • GIOVEDÌ 12 ottobre 2023 tutte le classi della scuola Secondaria I grado dalle ore 17:00 alle 17:30
  • MARTEDÌ 17 ottobre 2023 tutte le classi della scuola Primaria dalle ore 17:00 alle 17:30
  • MERCOLEDÌ 18 ottobre 2023 della scuola dell’Infanzia dalle ore 17:00 alle 18:00

Al termine delle assemblee, saranno aperti i seggi  per lo svolgimento delle votazioni per il rinnovo della componente genitori dei Consigli di: 

  • Classe (Scuola Secondaria) nella stessa giornata di GIOVEDÌ 12 ottobre 2023 (seggi 17:30 – 19:30)
  • Interclasse (Scuola Primaria) nella stessa giornata di MARTEDÌ 17 ottobre 2023 (seggi 17:30 – 19:30)
  • Intersezione (Scuola Infanzia) nella stessa giornata di MERCOLEDÌ 18 ottobre 2023 (seggi 18:00 – 20:00)

Tutte le operazioni si svolgeranno in presenza nei rispettivi plessi.

Si chiede ai genitori la disponibilità a far parte dei seggi per le operazioni di voto e di scrutinio previste.

PROCEDURA DI SVOLGIMENTO

Il docente coordinatore di ciascuna classe/ sezione riceverà dalla Segreteria un plico contenente il verbale per l’assemblea di classe dei genitori, il verbale di seggio per le operazioni di voto, l’elenco dei genitori-elettori, l’urna e le schede elettorali. Inoltre, avrà il compito di illustrare durante l’assemblea anche le procedure per l’istituzione del seggio e per l’elezione del rappresentante dei genitori come di seguito specificato:

  1. Per ciascuna classe/sezione viene costituito il SEGGIO ELETTORALE composto da 3 genitori (un presidente e 2 scrutatori di cui uno fungerà da segretario). Nella eventualità che gli elettori di una o più classe/sezioni siano presenti in numero esiguo, è consentito istituire un unico seggio per tutte le classi/sezioni del plesso.
  2. Le schede per la votazione vanno vidimate dal Genitore Presidente del seggio;
  3. Tutti i genitori hanno diritto di voto e potranno candidarsi. 
  4. Il voto è personale e non è consentita alcuna forma di delega. Hanno diritto al voto entrambi i genitori degli alunni oppure coloro che ne fanno legalmente le veci.
  5. I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in tutte le classi frequentate dai propri figli. Se i figli frequentano la stessa classe, voteranno tante volte quanti sono i figli presenti nella classe;
  6. Nella votazione si potranno esprimere le seguenti preferenze 
    • Scuola infanzia: una sola preferenza per scheda
    • Scuola primaria: una sola preferenza per scheda
    • Scuola secondaria: due preferenze per scheda.
  7. Va indicato il nome/i e cognome/i del candidato/i scelto/i. In ogni classe/sezione risulteranno eletti quali rappresentanti, i genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità il seggio provvederà al sorteggio;
  8. Le operazioni inerenti le elezioni devono avere la durata di due ore dall’insediamento del seggio;
  9. Al termine delle operazioni di voto, deve essere redatto un verbale, seguendo il modello predisposto dalla segreteria della scuola. Il verbale va compilato a cura del genitore nominato segretario del seggio in ogni parte in modo leggibile.
  10. Alla chiusura dei seggi, i verbali devono essere consegnati al personale scolastico presente nei plessi che provvederà alla consegna all’ufficio di Segreteria.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Katia Cristina Longo