58_Progetto Stem Chimica_Secondaria Moro
58

58_Progetto Stem Chimica_Secondaria Moro

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 25 ottobre 2023

Alle famiglie degli alunni

Scuola secondaria I grado “A. Moro” di Ceriano Laghetto

Classe III sezioni EFGH
Al personale docente e ATA

 

 

Nell' ambito delle azioni di miglioramento individuate per l'anno scolastico corrente 2023_24 e nelle prospettive di sviluppo a medio termine definite in sede collegiale, si prevede l’attivazione di un corso di  potenziamento stem_chimica, che aiuti l’orientamento per scelta della Scuola Superiore e contribuisca a innalzare le competenze finali I ciclo.

DESTINATARI

Il percorso si presenta come una proposta didattica, flessibile ed interattiva rivolta a chi ha espresso la volontà di partecipare tra gli alunni delle classi terze, sezioni EFGH, dell’Istituto C. Battisti, scuola secondaria di primo grado A. Moro.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Sono previsti 6 incontri di due ore circa suddivisi secondo il calendario di seguito riportato , il sesto incontro prevede una verifica finale, con data da definire.

 

Date

Orario   

CLASSI III EFGH

30 ottobre lunedì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

06 novembre lunedì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

13 novembre lunedì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

20 novembre lunedì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

27 novembre lunedì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

Verifica finale da definire

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

 

OBIETTIVI

Stimolare l’interesse e la curiosità scientifica in generale e per i fenomeni chimici.

 

UNITA’

CONOSCENZA

COMPETENZA

MISCUGLI E SOLUZIONI, COMPOSTI ED ELEMENTI

 

  • Miscugli e soluzione
  • Le tecniche per separare un miscuglio
  • La definizione di concentrazione di una soluzione

 

  • Identificare un elemento mediante il suo simbolo
  • Separare i componenti di un miscuglio
  • Calcolare la concentrazione di una soluzione esprimerla in vari modi

REAZIONE DI EQUAZIONI CHIMICHE

  • I vari tipi di reazioni chimiche
  • Il principio di conservazione della massa
  • La legge delle proporzioni definite

 

  • Scrivere la formula di un composto
  • Leggere una reazione chimica e stabilire se è bilanciata
  • Bilanciare una reazione chimica

NOMENCLATURA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI

  • La nomenclatura IUPAC e tradizionale dei composti
  • La differenza tra ossidi e anidridi
  • La differenza tra acidi e basi

 

  • Stabilire il nome di un composto nel linguaggio IUPAC e in un quello tradizionale
  • Distinguere un acido da una base misurando il pH

 

 

 

NOMENCLATURA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI

  • Il pH
  • I nomi dei Sali binari ternari

 

 

NUCLEI TEMATICI

Gli argomenti che verranno trattati riguarderanno i seguenti nuclei tematici:

  • MISCUGLI E SOLUZIONI, COMPOSTI ED ELEMENTI.
  • REAZIONE DI EQUAZIONI CHIMICHE.
  • NOMENCLATURA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI.
  • LA QUANTITÀ DI SOSTANZA.

Per ogni area tematica si perseguiranno determinati obiettivi allo scopo di sviluppare abilità utili al raggiungimento delle varie competenze.

 

FINALITÀ

Lo scopo principale del progetto è

  • quello illustrare agli studenti alcuni fenomeni naturali, attraverso delle semplici esperienze di natura chimica. Gli esperimenti vengono svolti dai ragazzi in prima persona.
  • Guidare gli alunni verso un approccio logico-razionale, rispetto alle problematiche ricorrenti della vita.
  • Sviluppare negli allievi un senso critico e di analisi proprio delle discipline scientifiche.

Si elencano alcune informazioni utili

  1. Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza, Via Strameda 35 A. Moro Ceriano Laghetto.
  2. Gli alunni potranno consumare un pasto portato autonomamente da casa sotto la sorveglianza della docente, prima dell’inizio del corso e dovranno:
  • essere muniti di cancelleria e un quadernone a quadretti nuovo;
  • portare e consegnare alla referente del progetto un’autorizzazione scritta da parte di un genitore o chi ne fa le veci, in alcuni casi preventivamente ritirata dalla docente IULIANI Rita, entro il 27 ottobre.
  1. L’ eventuali assenze in itinere dovranno essere giustificate da un genitore/i attraverso l’invio di una mail alla docente referente rita.iuliani@iccogliate.edu.it .
  2. Un eventuale modifica all’orario verrà comunicata tempestivamente alle famiglie.

La referente del progetto

Prof.ssa Rita IULIANI

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Katia Cristina LONGO