59_Progetto Corso di Latino_Secondaria Moro

Scuola secondaria I grado “A. Moro” di Ceriano Laghetto

Classe III sezioni EFGH
Al personale docente e ATA

Nell'ambito delle azioni di miglioramento individuate per l'anno scolastico corrente 2023_24 e nelle prospettive di sviluppo a medio termine definite in sede collegiale, si prevede l’attivazione di un corso di latino, che aiuti l’orientamento per scelta della Scuola Superiore e contribuisca a innalzare le competenze finali I° ciclo.

DESTINATARI

Il percorso si presenta come una proposta didattica rivolta a chi ha espresso la volontà di partecipare tra gli alunni delle classi terze, sezioni EFGH, dell’Istituto C. Battisti, scuola secondaria di primo grado A. Moro.

DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL PROGETTO :

Il progetto si propone di far acquisire agli studenti la struttura basilare della lingua latina.

OBIETTIVI DIDATTICI

SPECIFICI DEL PROGETTO

OBIETTIVI EDUCATIVI

SPECIFICI DEL PROGETTO

TITOLARE DEL PROGETTO

TEMPI

ATTIVITA’

INDICATORI DI VALUTAZIONE E EVENTUALE RESTITUZIONE

Acquisire le strutture basilari della lingua latina

Conoscere gli elementi base della lingua latina (prima e seconda declinazione, tempo presente e imperfetto indicativo, verbo essere e avere, le quattro coniugazioni …)

Acquisire alcuni termini della lingua latina

Analizzare la struttura sintattica di una semplice frase e tradurla

Approfondire alcuni aspetti della lingua e della cultura latina

Guidare lo studente a un primo approccio con una possibile materia di studio particolarmente complessa  al fine di maturare una scelta più consapevole per il futuro indirizzo di studi

Dinaso Giaele E.L.

Sono previsti 6 incontri di due ore circa suddivisi secondo il calendario di seguito riportato , il sesto incontro prevede una verifica finale, con data da definire.

Regole di pronuncia

La declinazione: genere, numero e casi

La prima declinazione

Gli aggettivi  della prima classe

Attributo, apposizione e complementi predicativi

Verbo sum presente e imperfetto

Le quattro coniugazioni. Presente e imperfetto

La seconda declinazione

Struttura di alcuni complementi latini

Esercizi di traduzione

Valutazioni in itinere

Verifica sommativa sul programma svolto.

CLASSI III EFGH

02 novembre giovedì

09 novembre giovedì

16 novembre giovedì

23 novembre giovedì

30 novembre giovedì

Verifica finale da definire

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

Si elencano alcune informazioni utili

1. Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza, Via Stra Meda, 35 “A. Moro” Ceriano Laghetto.
  2. Gli alunni potranno consumare un pasto portato autonomamente da casa sotto la sorveglianza della docente, prima dell’inizio del corso e dovranno:
  • essere muniti di cancelleria e di pochi fogli a righe inseriti in una cartelletta trasparente;
  • portare e consegnare alla referente del progetto un’autorizzazione scritta da parte di un genitore o chi ne fa le veci, in alcuni casi preventivamente ritirata dalla docente Dinaso Giaele E.L., entro il 27 ottobre.
  1. L’ eventuali assenze in itinere dovranno essere giustificate da un genitore/i attraverso l’invio di una mail alla docente referente giaele.dinaso@iccogliate.edu.it
  2. Un eventuale modifica all’orario verrà comunicata tempestivamente alle famiglie.

La referente del progetto

Prof.ssa Giaele E.L. Dinaso