74_Progetto "100% English" Scuole Primarie Ic.Battisti

Ai docenti, alle famiglie degli alunni di 3^4^5^ Sc. Primaria Rivolta

classi dalla 1^ alla 5^ Sc. Primaria Battisti

Albo/atti

Si comunica che a partire da Martedì 14 Novembre  partirà il progetto "100% English" per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria Rivolta e per le classi dalla 1^ alla 5^ della scuola primaria Battisti.

Il progetto prevede 8 incontri per le classi 1^ e 2^, mentre 6 incontri per le classi 3^-4^-5^.  Le lezioni saranno tenute da un esperto in lingua inglese.

Sarà cura dei docenti di classe avvisare le famiglie sulle date di tale progetto per la propria classe.

Si comunica intanto che il progetto si avvierà Martedì 13 Novembre per alcune classi del plesso Battisti. Successivamente, terminati gli incontri previsti, verrà indirizzato a tutte le altre classi mancanti di entrambi i plessi.

L’obiettivo principale è quello di contribuire allo sviluppo del bambino, in particolar modo a quello comunicativo.
L’utilizzo di una lingua straniera fin da bambino è strumento utile per una maggiore facilità d’apprendimento e sensibilità a ciò che “suona” diverso.

In particolar modo si punta a:
- Rafforzare lessico di base già esistente
– Creare ambiente e contesto necessari affinché il bambino si senta stimolato nel comunicare in inglese in modo del tutto naturale.
Compito principale del progetto è proiettare i bambini nello spazio esteso della comunicazione globale, rendendoli active-learners, open-minded, thinkers and communicators. L’ottica generale sarà quella di fornire agli alunni una preparazione più solida, intesa come acquisizione di un certo grado di naturalezza nell’impiego e nel reimpiego di strutture morfosintattiche già note, ma mai operate in modo comunicativo naturale; sarà intesa anche come ampliamento lessicale e qualche riflessione morfosintattica.

I temi principali seguiranno la programmazione di classe e, laddove si presenti una certa competenza, la docente esperta aggiungerà ulteriori tasselli come approfondimento e consolidamento.
Gli ingredienti principali di 100% English sono:
- 70% oral activities & oral production
- 20% reading activities