77_Avvio progetto di pratica psicomotoria scuola dell'Infanzia a.s. 2023/2024

77_Avvio progetto di pratica psicomotoria scuola dell'Infanzia a.s. 2023/2024

del giovedì, 16 novembre 2023

Al personale docente e ATA

Scuola dell'Infanzia "Loris Malaguzzi"

Si comunica alle famiglie degli alunni della scuola dell’Infanzia “L. Malaguzzi” che, a partire da lunedì 20 novembre 2023, i bambini e le bambine di 4 e 5 anni parteciperanno al Progetto di Pratica Psicomotoria educativa e preventiva. La conduzione del Progetto è affidata alla Dr.ssa Milena Marchesi, Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università Statale di Milano e in Terapia della Neuro e psicomotricità dell'Età evolutiva presso l'Università di Milano-Bicocca, che da tempo collabora con le insegnanti della Scuola.

Obiettivo principale di tale progetto è quello di offrire ai bambini/e la possibilità di ritrovare il legame tra ciò che è esperienza corporea, (appartenente alla sensorialità e al movimento) e ciò che è rappresentazione mentale, e quindi del pensiero, nel rispetto di modalità di integrazione emotivo-affettiva personali.

Inoltre, favorire negli adulti coinvolti, direttamente e indirettamente come educatrici e genitori, un avvicinamento alla comprensione di queste modalità esperienziali dei bambini e delle bambine.

Il progetto prevede 10 incontri dalla durata di un’ora (un incontro alla settimana) per ciascuno dei 7 gruppi.

Al termine del progetto sono previsti incontri assembleari con genitori ed educatrici, per una restituzione delle osservazioni effettuate.

Si raccomanda un abbigliamento pratico ed adeguato per vivere questa esperienza.

dott.ssa Katia Cristina Longo