92_Progetti di educazione ambientale scuola secondaria Buzzati

Al personale docente e ATA
Scuola Secondaria I grado D.Buzzati
Albo/ Atti

Si comunica che le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado “D.Buzzati” di Cogliate parteciperanno secondo l’orario predisposto al progetto di Educazione Ambientale proposto da Gelsia:

• martedì 19 dicembre progetto "Dove lo butto" laboratorio di 2 ore per le classi prime secondo l'orario definito.
  • mercoledì 20 dicembre progetto “Economia circolare” laboratorio di 2 ore per le classi seconde secondo l'orario definito

Gli alunni sono coinvolti in uno stimolante gioco a squadre grazie al quale gli studenti sono guidati a conoscere e approfondire le importanti tematiche ambientali oggetto delle prove del gioco.

I TEMI AFFRONTATI

• Viene affrontata la tematica del LITTERING (abbandono dei rifiuti senza rispetto) e del tempo di degradazione dei rifiuti dispersi nell’Ambiente, attivando un confronto sulle corrette modalità di gestione e recupero.
  • Qual è il ciclo dei rifiuti? Come vengono gestiti in un Comune? Come si compongono le fasi che garantiscono la tutela del territorio e delle città.
  • Con l’utilizzo di un tablet fornito dagli educatori, si affronta direttamente la raccolta differenziata, per capirne le regole base e lasciare quindi spazio all’attività pratica di analisi dei rifiuti.

Referente prof.ssa Milena Alberti

dott.ssa Katia Cristina Longo