108_Iscrizioni a.s. 2024-25
108

108_Iscrizioni a.s. 2024-25

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 15 gennaio 2024

Alle famiglie degli alunni nuovi iscritti

Albo/atti

 

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematicaLa domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia. Per velocizzare però la procedura delle iscrizioni, l'Istituto prevede per la scuola dell'Infanzia la compilazione di un Google Moduli. 

Il link  per l' iscrizione alla Scuola dell'infanzia L. Malaguzzi verrà pubblicato sul sito al momento dell'apertura delle iscrizioni (18 Gennaio 2024)

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

 

La segreteria scolastica, su prenotazione, dal lunedì al venerdì a partire dal 18 Gennaio e fino al 10 Febbraio 2024 offre assistenza per la compilazione (richiedere appuntamento) della domanda. 

Mail per richiedere supporto: didattica@iccogliate.edu.it

Contatto telefonico: 02 964 603 21 - 02 964 683 02

 

Si ricorda inoltre che, entro e non oltre il 20 Febbraio 2024, devono essere inviate alla segreteria della scuola prescelta i Certificati dei datori di lavoro su Carta Intestata (per iscritti alle 40 h scuola Primaria) ed eventuali certificazioni  di alunni con DVA o DSA.

 

Per visitare la sezione dedicata al Nostro Istituto : https://iccogliate.edu.it/servizi/32-iscrizioni-20242025

MBIC86600V-PTOF.pdf 

Per l'iscrizione ai servizi mensa, pre o post scuola contattare l'Ufficio Scuola del Comune di Residenza.

Per i residenti di Cogliate: 02 96461489 Sig.ra Alessandra

Per i residenti di Ceriano Laghetto: 02 96661302 

 

Il Dirigente Scolastico

Katia Longo