109 _Progetto Legalità_Scuola secondaria D. Buzzati

Ai Genitori degli alunni
classi 2^ABC e 3^ABC
scuola Secondaria Buzzati

Si comunica che gli alunni parteciperanno al progetto di educazione alla legalità, dove assisteranno ad una lezione di sensibilizzazione sul tema dell’educazione alla legalità svolto con la presenza di un Ufficiale dei Carabinieri, Maresciallo Ca. Ferraiuolo, della stazione di Tenenza dei Carabinieri di Cesano Maderno.

La lezione è rivolta agli alunni delle classi seconde e terze sez. ABC e si svolgerà, in presenza, presso la scuola secondaria Buzzati, con il seguente orario:

CLASSE / ORA

25 Gennaio 2024 giovedì

Classe 3^ABC dalle 10:00 alle 12:00

26 Gennaio 2024 venerdì

Classe 2^ABC dalle 10:00 alle 12:00

Nel corso degli incontri i docenti e gli studenti potranno dialogare e confrontarsi con gli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri su diverse tematiche, quali: l’ educazione alla legalità ambientale, lo stalking e il femminicidio, il bullismo, la sicurezza stradale, le sostanze stupefacenti, i diritti umani, la contraffazione, l’accesso a internet e i rischi connessi, argomenti di attualità e/o legati alla realtà locale, o tematiche quali comportamenti connessi all’uso improprio ed eccessivo dei social e dei reati e dei rischi derivanti (esempio sexting, cyber bullismo, furto di identità, truffa); alle nuove dipendenze (alcol, fumo e videogiochi, sovraesposizione).

In accordo con il coordinatore di classe potranno essere previsti dei momenti di approfondimento anche in base alle necessità emerse e alle domande espresse dagli alunni.

Referente del plesso

Prof. Claudio Vavassori