115_Iscrizioni corso di latino scuola secondaria I grado D. Buzzati

Al personale docente e ATA
scuola secondaria I grado “D. Buzzati” di Cogliate
Albo/ Atti

Anche per il corrente anno scolastico, si terranno i corsi di avviamento alla lingua latina rivolti agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado "D. Buzzati" per introdurre gli alunni allo studio della lingua e cultura latina.

Gli obiettivi del corso sono:
- Sviluppo di una consapevolezza metalinguistica fra latino e italiano attraverso l’analisi etimologica di termini;
- Consolidamento e potenziamento delle conoscenze della lingua italiana e sviluppo delle capacità analitiche;
- Conoscenza elementare di alcune caratteristiche morfo-sintattiche della lingua latina.

ll corso di latino sarà attivato al raggiungimento di almeno 12 iscrizioni:

• destinatari: alunni delle classi terze
  • docente: prof.ssa Deborah Casati
  • modalità in presenza
  • periodo: dal 12 febbraio 2024 al 25 marzo 2024 tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.00
  • calendario: 12/19/26 febbraio 2024 - 4/11/18/25 marzo 2024
  • durata totale: 7 lezioni

La metodologia prevede lezioni frontali che si alterneranno a esercitazioni individuali, volte a favorire la verifica immediata dell’apprendimento. Si prevede, inoltre, l’assegnazione di alcuni esercizi da svolgere a casa per consolidare gli argomenti affrontati in classe.

I genitori degli alunni interessati possono chiedere l'iscrizione compilando il modulo on line entro e non oltre venerdì 2 febbraio 2024 accedendo con le credenziali dell'alunno (nomealunno.cognomealunno@iccogliate.edu.it).

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE

dott.ssa Katia Cristina Longo