130_Progetto Affettività Ceriano Laghetto

2^ sc. secondaria “A. Moro”-Ceriano L.tto

al personale ATA

Albo/atti

Si comunica che anche quest'anno l' Istituto parteciperà al progetto di Ed. all'affettività per gli alunni delle classi 4^-5^ primaria e 2^ secondaria dei plessi di Ceriano L.tto.

Il progetto di educazione all’affettività si concentra sulla capacità di saper individuare e nominare le emozioni, imparando a comunicarle efficacemente, esprimendo i
propri sentimenti e riuscendo a gestirli: nel periodo dell'adolescenza, i bambini/ragazzi cominciano a conoscersi e a sperimentarsi nel rapporto con l’altro, sia adulto (famiglia e scuola) che pari (amici e compagni di scuola), pertanto far emergere il vissuto soggettivo di ognuno e della dimensione di gruppo-classe è importante per una crescita equilibrata e per vivere relazioni interpersonali significative.

Perciò sapersi leggere dentro e riconoscere le proprie modalità espressive sono capacità imprescindibili, così come saper parlare di emozioni e sentimenti senza paure, imbarazzo e vergogna, e imparare a costruire legami che fanno star bene.
Promuovere questi aspetti aiuta a prevenire il disagio emotivo-affettivo, l’incapacità di comunicare e ascoltare, evitando lo sviluppo di comportamenti a rischio per il soggetto e le relazioni che lo circondano.

L’obiettivo del progetto è quello di generare riflessioni su di sé e sugli altri tramite la partecipazione e la condivisione spontanea dei ragazzi all’interno del gruppo classe, in un’ottica di co-costruzione, guidati dalle psicologhe, di idee e riflessioni. La modalità di conduzione e di svolgimento degli interventi sarà prettamente interattiva, in modo che la partecipazione attiva dei destinatari possa portare a un’interiorizzazione e a una trasmissione proficua dei contenuti. Gli argomenti, le modalità e gli strumenti sopra indicati sono stati pensati sulla base degli obiettivi richiesti dalla Scuola e potranno essere rimodulati in base a specifiche esigenze.

I laboratori si terranno nel mese di marzo per la scuola secondaria e nei mesi di febbraio/marzo/aprile per le classi quarte e quinte della scuola primaria come da calendari allegati.

Oltre all’incontro preliminare già svoltosi in data 5 febbraio, ci sarà un incontro conclusivo online in data 23 aprile 2024 alle ore 18 sia con i docenti che con le famiglie.

Il link del meet verrà inviato alle famiglie tramite mail istituzionale dell'alunno/a.

Si confida in un'ampia partecipazione.

Katia Longo