133_Validità anno scolastico 2023/2024 per la valutazione degli alunni della scuola secondaria di I grado (limite massimo ore di assenza)
133

133_Validità anno scolastico 2023/2024 per la valutazione degli alunni della scuola secondaria di I grado (limite massimo ore di assenza)

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 14 febbraio 2024

Ai genitori,

ai docenti delle Scuole Secondarie di I grado

Albo /atti

 

Gentili Genitori, si comunica che, al termine delle operazioni di scrutinio del I quadrimestre,

risulta necessario richiamare l’importanza di una frequenza assidua delle lezioni.  Si ricorda, a tal proposito, che per gli alunni di scuola secondaria di primo grado l’anno scolastico è da ritenersi valido solo a fronte di una frequenza minima dei ¾ del monte ore annuale. 

 

 

Monte ore settimanale

Monte ore minimo annuale

Presenze richieste

Assenze massime consentite

30 h

990 h

743 h

247.5 (41 giorni di lezione)

 

Nei casi in cui il limite di assenze venga superato, l’alunno/a non potrà essere scrutinato al termine dell’anno scolastico e dovrà ripetere l’anno.

Dovendo tener conto delle fisiologiche assenze dovute a seri motivi famigliari e alle malattie stagionali, è assolutamente sconsigliato concedere ulteriori giorni di assenza da scuola.

Al di là del dato numerico relativo alle assenze concesse, è necessario tener presente che gran parte del processo di apprendimento avviene in classe; eventuali fasi di disaffezione alla frequenza non possono che acuirsi quando, una volta rientrati, subentra la difficoltà di comprensione di nuovi argomenti affrontati. 

Si sottolinea inoltre che, per l’ammissione alla classe successiva, le assenze effettuate non devono comunque pregiudicare il raggiungimento dei traguardi di competenze, degli obiettivi programmati e permettere l’acquisizione dei necessari elementi di valutazione.

Tali assenze andranno accuratamente documentate dai genitori al docente coordinatore (nome.cognome@iccogliate.edu.it) di classe e alla segreteria (didattica@iccogliate.edu.it), per l’opportuna valutazione in sede di Consiglio.

 

Per far fronte a situazioni eccezionali il legislatore ha dato mandato agli Organi Collegiali di individuare motivi di deroga al monte ore annuale di assenze concesso. Li riportiamo in calce alla presente comunicazione. 

L’applicazione di tali criteri non è automatica ma:

- viene valutata dal singolo Consiglio di classe in sede di scrutinio finale sulla base della documentazione prodotta e della situazione dell’allievo;

- è subordinata alla presenza di un congruo numero di valutazioni in ciascuna disciplina del corso di studi. Non è quindi possibile scrutinare uno studente che, pur rientrando in una delle possibili categorie di deroga, non abbia riportato un adeguato numero di valutazioni nelle diverse materie.


SALUTE

1. assenze giustificate per gravi patologie

2. assenze giustificate per ricoveri ospedalieri prolungati e/o frequenti

3. assenze per malattie contagiose, con allontanamento dalla comunità scolastica sancito dai servizi di

medicina di comunità

4. assenze per terapie mediche certificate

5. assenze per malattia su motivata certificazione del medico curante e/o di un medico specialista con certificazione medica prodotta al rientro dalla malattia

FAMIGLIA

6. assenze giustificate per gravi motivi di famiglia

7. assenze per motivi “sociali”, su certificazione analitica dei servizi che hanno in carico gli alunni

interessati

8. assenze per situazioni di particolare disagio familiare o personale di cui è a conoscenza il consiglio di

classe

9. assenze per chi entra da altri paesi in corso d’anno

10. assenze per rientro nel paese di origine per motivi legali, trasferimento della famiglia

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICA E ALTRO

11. assenze per uscite anticipate per attività sportiva debitamente richieste e certificate dall’Associazione Sportiva di appartenenza riconosciuta dal CONI

12. assenze per partecipazione a percorsi di formazione artistici e musicali di comprovata rilevanza

13. assenze per partecipazione ad attività di orientamento in uscita e/o in entrata riconosciute

14. altri motivi di carattere straordinario, a oggi non individuabili, adeguatamente motivati


 

Si confida nella collaborazione dei Genitori nel sostenere e incoraggiare la presenza costante degli alunni a scuola.

 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Katia Longo