136_Calendario Prove INVALSI 2024

136_Calendario Prove INVALSI 2024

del giovedì, 15 febbraio 2024

Alle famiglie e ai docenti

al personale ATA

Albo/atti

Si comunica che le Prove INVALSI 2024 si svolgeranno, come di consueto, da marzo a maggio.

Le classi interessate nel nostro Istituto sono:

- le classi II e V della Primaria (gradi 2 e 5)

- le classi III della Secondaria di primo grado (grado 8)

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5 (classi V Primaria), 8 (classi III Secondaria di primo grado)  svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione:

- nella Scuola primaria le Prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna. ( i somministratori e le date verranno comunicate successivamente)

-la  Scuola secondaria, invece, utilizza la modalità CBT e svolge le Prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.

Le Prove INVALSI nella Scuola Primaria

Gli studenti del grado 2 e del grado 5 svolgono le Prove INVALSI 2024 nelle seguenti date:

- Prova di Inglese (solo grado 5) lunedì 6 maggio

- Prova di Italiano martedì 7 maggio

- Prova di Matematica giovedì 9 maggio

Le Prove INVALSI nella classe III della Scuola Secondaria di primo grado

Gli studenti del grado 8 svolgono le Prove INVALSI dal 4 al 30 aprile 2024 (i calendari dettagliati e i somministartori verranno pubblicati successivamente).

Si allega il volantino del calendario delle Prove INVALSI 2024.

Katia Longo