192_Corso di recupero di Inglese per le classi seconde e terze Scuola Secondaria “Aldo Moro” Ceriano Laghetto
192

del martedì, 09 aprile 2024

Agli alunni e ai genitori della Sec. I grado A. Moro
Ai docenti, al Personale Ata
Albo/atti

Con riferimento alle valutazioni del primo quadrimestre, si propone un corso di recupero di lingua inglese pomeridiano per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado A. Moro di Ceriano L. che hanno conseguito un voto insufficiente o appena sufficiente e che, su segnalazione del docente di lingua inglese della relativa sezione, hanno necessità di consolidare alcuni obiettivi disciplinari, specie in ambito grammaticale.

Obiettivi Educativi e Didattici

• far conseguire agli alunni le conoscenze di base
  • aiutare nell’organizzazione dei contenuti propri della disciplina
  • organizzare le informazioni con schemi
  • consolidare le fasi e le tecniche di comprensione del testo scritto

• lezione frontale e uso del libro digitale alla LIM
  • rinforzo costante delle conoscenze e delle abilità pregresse
  • riflessione sistematica sugli errori
  • lavoro individuale, a coppie e a piccoli gruppi
  • utilizzo di mappe schemi e tabelle
  • materiali forniti dalla docente

Indicazioni /Materiale
Gli alunni saranno provvisti di un quadernone a righe o a quadretti.

Le lezioni saranno tenute in presenza dalla prof.ssa Luraghi Cristina nei seguenti giorni e orari:

CLASSI SECONDE/TERZE scuola A. Moro di Ceriano Laghetto

SEZIONE E, F, G , H

ORA

ARGOMENTO

Giovedì 11 aprile 2024

Dalle 14.00 alle 16.30

Parlare di situazioni presenti (ripasso dei due presenti con relativi struttura, utilizzo ed espressioni di tempo).

Giovedì 18  aprile 2024

Dalle 14.00 alle 16.30

Raccontare eventi passati (consolidamento del past simple, verbi regolari ed irregolari: utilizzo, struttura ed espressioni di tempo).

Martedì 23 aprile 2024

SOLO CLASSI TERZE

Dalle 14.00 alle 16.30

Fare progetti per il futuro

(ripasso e consolidamento dei vari futuri studiati con le diverse strutture e i vari utilizzi, oltre alle espressioni di tempo che li accompagnano).

Martedì 30 aprile 2024

SOLO CLASSI TERZE

Dalle 14.00 alle 16.30

Ripasso dei vari verbi modali: caratteristiche comuni, struttura ed utilizzo.

Consolidamento della comprensione del testo scritto:  i vari step da seguire, l’individuazione delle parole e dei concetti chiave, le modalità di risposta a un questionario.

Giovedì 9 maggio 2024

Un'eventuale modifica all’orario verrà comunicata tempestivamente alle famiglie.

Della mancata frequenza alle lezioni dei corsi di recupero, i docenti terranno conto in sede di valutazione finale ai fini dell'accertamento dell'avvenuto recupero delle carenze.

Si specifica che la non partecipazione al corso e/o l’eventuale assenza in itinere deve essere giustificata da un genitore nella lezione  successiva, attraverso l’invio di una mail al docente referente del corso.

I ragazzi alle ore 14.00 potranno consumare un pasto portato da casa con la sorveglianza della docente del corso.

prof.ssa Cristina Luraghi

prof.ssa Katia Cristina Longo