218_CORSA CONTRO LA FAME

Al personale docente
Alle famiglie
Albo/ Atti

Come per gli scorsi anni scolastici l’Istituto Comprensivo “C. Battisti” aderisce al progetto “Corsa contro la fame”.
La manifestazione finale si svolgerà nel mese di Maggio 2024:

1. Nel parco esterno per la scuola secondaria “A. Moro” di Ceriano Laghetto nella settimana dal 6 al 10 maggio nelle ore di Motoria.
  1. Presso l’oratorio Comunale di Cogliate per la scuola secondaria “D. Buzzati” nella settimana dal 20 al 24 maggio nelle ore di Motoria.

La Corsa contro la Fame, date la caratteristica di multidisciplinarietà e i temi trattati, aiuta a sviluppare le competenze di educazione civica richieste dal ministero.

Aderendo come scuola:

• Permettiamo, agli studenti, di assumere consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerra e cambiamenti climatici.
  • Promuoviamo lo sviluppo e la partecipazione degli studenti nell’ambito sociale.
  • Indirizziamo gli studenti ad una cittadinanza consapevole ed attiva.
  • Approfondiamo temi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare l'obiettivo 2 “sconfiggere la fame nel mondo” e l'obiettivo 6 “Acqua pulita e servizi igienico sanitari”.
  • Portiamo i ragazzi alla conoscenza delle organizzazioni internazionali.
  • Promuoviamo la solidarietà e il rispetto verso gli altri.

In caso di brutto tempo (pioggia) ogni istituto si organizzera’ per svolgere la prova nella settimana successiva.

Gli Insegnanti di Educazione Fisica
  P. Lucchini, F. Centineo, C. Vavassori e G. Consonni