Alle famiglie degli alunni
Scuola secondaria I grado “A. Moro” di Ceriano Laghetto
Classe III sezioni EG
Al personale docente e ATA
Nell' ambito delle azioni di miglioramento individuate per l'anno scolastico corrente e nelle prospettive di sviluppo a medio termine definite in sede dipartimentale, si prevede l’attivazione di un corso di potenziamento per la preparazione all’esame del I ciclo relative all’anno 2023-24.
DESTINATARI
Riceventi del progetto saranno gli alunni della terza sezione E e G della scuola secondaria di primo grado, il percorso si presenta come una proposta didattica, flessibile ed interattiva rivolta agli studenti dell’ istituto A. Moro.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Sono previsti 4 incontri suddivisi secondo il calendario di seguito riportato.
CLASSI III EG
Date |
Orario |
29 maggio mercoledì |
14:00-15:00 Nelle aule dedicate dal personale ATA. |
30 maggio giovedì 3 giugno lunedì |
14:00-15:30 Nelle aule dedicate dal personale ATA. 14:00-15:30 Nelle aule dedicate dal personale ATA. |
4 giugno martedì |
14:00-15:30 Nelle aule dedicate dal personale ATA. |
OBIETTIVI
Sviluppo del pensiero logico, matematico e creativo.
NUCLEI TEMATICI
Gli argomenti che verranno trattati riguarderanno i seguenti nuclei tematici:
⮚ NUMERI
⮚ SPAZIO E FIGURE
⮚ RELAZIONI E FUNZIONI
⮚ MISURE DI DATI E PREVISIONI
Per ogni area tematica si perseguiranno determinati obiettivi allo scopo di sviluppare abilità utili al raggiungimento delle varie competenze.
COMPETENZE
1. L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.
2. Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi.
3. Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità̀ e prendere decisioni.
4. Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. 5. Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
6. Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.
7. Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà̀ caratterizzante e di definizione).
8. Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta.
9. Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni...) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale.
10.Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi...) si orienta con valutazioni di probabilità̀. 11. Ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative e ha capito come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.
FINALITÀ
Guidare gli alunni verso un approccio logico-razionale, rispetto alle problematiche ricorrenti della vita. Sviluppare negli allievi un senso critico e di analisi proprio delle discipline scientifiche.
DETTAGLI
Si elencano alcune informazioni utili.
Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza.
Gli alunni interessati a partecipare dovranno portare un’autorizzazione scritta sul diario Tienimi d’occhio da parte di un genitore o chi ne fa le veci.
Gli alunni potranno consumare un pasto portato autonomamente da casa sotto la sorveglianza della docente, prima dell’inizio del corso.
L’ eventuali assenze in itinere dovranno essere giustificate da un genitore/i attraverso l’invio di una mail alla docente referente della propria sezione.
Un'eventuale modifica all’orario verrà comunicata tempestivamente alle famiglie.
Le referenti del progetto
Prof.ssa Marianna COLELLA
Prof.ssa Rita IULIANI
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Katia Cristina Longo
da Segreteria
del mercoledì, 29 maggio 2024