PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICO_SCIENTIFICHE 
243

PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICO_SCIENTIFICHE 

attivazione di un corso di potenziamento per la preparazione all’esame del I ciclo relative all’anno 2023-24

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 29 maggio 2024

Alle famiglie degli alunni 

Scuola secondaria I grado “A. Moro” di Ceriano Laghetto 

Classe III sezioni EG 

Al personale docente e ATA 

 

 

Nell' ambito delle azioni di miglioramento individuate per l'anno scolastico corrente e nelle prospettive di sviluppo a medio termine definite in sede dipartimentale, si prevede l’attivazione di un corso di potenziamento per la preparazione all’esame del I ciclo relative all’anno 2023-24. 

DESTINATARI 

Riceventi del progetto saranno gli alunni della terza sezione E e G della scuola secondaria di primo grado, il percorso si presenta come una proposta didattica, flessibile ed interattiva rivolta agli studenti dell’ istituto A. Moro. 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO 

Sono previsti 4 incontri suddivisi secondo il calendario di seguito riportato. 

CLASSI III EG

Date 

Orario

29 maggio mercoledì 

14:00-15:00 Nelle aule dedicate dal personale ATA.

30 maggio giovedì 

3 giugno lunedì 

14:00-15:30 Nelle aule dedicate dal personale ATA. 14:00-15:30 Nelle aule dedicate dal personale ATA.

4 giugno martedì 

14:00-15:30 Nelle aule dedicate dal personale ATA.


 

OBIETTIVI 

Sviluppo del pensiero logico, matematico e creativo. 

NUCLEI TEMATICI 

Gli argomenti che verranno trattati riguarderanno i seguenti nuclei tematici: 

⮚ NUMERI 

⮚ SPAZIO E FIGURE 

⮚ RELAZIONI E FUNZIONI 

⮚ MISURE DI DATI E PREVISIONI 

Per ogni area tematica si perseguiranno determinati obiettivi allo scopo di sviluppare abilità utili al raggiungimento delle varie competenze. 

COMPETENZE 

1. L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni. 

2. Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi. 

3. Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità̀ e prendere decisioni.

4. Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. 5. Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. 

6. Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi. 

7. Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà̀ caratterizzante e di definizione). 

8. Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta. 

9. Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni...) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale. 

10.Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi...) si orienta con valutazioni di probabilità̀. 11. Ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative e ha capito come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà. 

FINALITÀ 

Guidare gli alunni verso un approccio logico-razionale, rispetto alle problematiche ricorrenti della vita. Sviluppare negli allievi un senso critico e di analisi proprio delle discipline scientifiche. 

DETTAGLI 

Si elencano alcune informazioni utili. 

Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza. 

Gli alunni interessati a partecipare dovranno portare un’autorizzazione scritta sul diario Tienimi d’occhio da parte di un genitore o chi ne fa le veci. 

Gli alunni potranno consumare un pasto portato autonomamente da casa sotto la sorveglianza della docente, prima dell’inizio del corso. 

L’ eventuali assenze in itinere dovranno essere giustificate da un genitore/i attraverso l’invio di una mail alla docente referente della propria sezione. 

Un'eventuale modifica all’orario verrà comunicata tempestivamente alle famiglie. 

 

 

Le referenti del progetto 

Prof.ssa Marianna COLELLA 

Prof.ssa Rita IULIANI 

Il Dirigente Scolastico 

Dott.ssa Katia Cristina Longo