Esami di Stato conclusivi del 1°ciclo di istruzione

ai Docenti, al personale ATA

Albo/atti

Gentili Genitori, Alunni e Docenti,

i nostri alunni di terza sono giunti al termine di un intenso e ricco percorso scolastico; ora li attende una prima importante prova – l’Esame di Stato Conclusivo del primo ciclo di istruzione – che darà loro l’opportunità di mostrare quanto appreso sino ad oggi nel loro percorso scolastico. Desidero augurare a tutti gli studenti un sincero "in bocca al lupo" per gli esami. Con impegno e determinazione, riuscirete a dare il meglio di voi stessi! Ringrazio i genitori per il loro costante supporto e collaborazione e i docenti per il loro prezioso e insostituibile lavoro.

Quelle che seguono sono alcune importanti informazioni riguardanti gli esami.

1.  ATTIVITA’ PRELIMINARI ALL’ESAME

1a) Validazione dell’anno scolastico

Al termine delle lezioni, prima dello scrutinio finale, i docenti accertano per ciascun alunno la validità dell’anno scolastico sulla base della sua frequenza di almeno ¾ dell’orario annuale. Gli alunni che non raggiungono il monte ore annuo previsto non saranno ammessi all’esame, salvo le deroghe previste dal PTOF.

1b) Scrutinio finale

In sede di scrutinio finale il Consiglio di classe attribuisce, ai soli alunni ammessi all'Esame di Stato, sulla base del percorso scolastico triennale da ciascuno effettuato e in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti del 14 Maggio e inseriti nel PTOF, un voto di ammissione espresso in decimi, voto intero senza utilizzare frazioni decimali.

1. SVOLGIMENTO DELL’ESAME

2a) Prove scritte

E’ prevista l’effettuazione delle seguenti prove scritte:

• Mercoledì 12 giugno 2024

PROVA SCRITTA RELATIVA ALLE COMPETENZE DI ITALIANO (durata prova 4 ore)

Inizio prova h.8,30 – termine prova h.12,30 nei rispettivi plessi

(ricordarsi di portare il vocabolario di italiano)

• Giovedì 13 giugno 2024

PROVA SCRITTA RELATIVA ALLE COMPETENZE NELLE LINGUE STRANIERE (durata prova 3,5 ore)

Inizio prova h.8,30 – termine prova 12,00

(ricordarsi di portare il vocabolario di Inglese e Francese)

• Venerdì 14 giugno 2024

PROVA SCRITTA COMPETENZE LOGICO MATEMATICHE (durata prova 3 ore)

Inizio prova h.8,30 – termine prova h.11,30

(materiale consentito: penna nera, righello, matita, gomma, temperamatite, calcolatrice classica-base,tavole numeriche,  goniometro e compasso)

Si fa presente agli alunni che dovranno presentarsi a scuola per le ore 8.15.

Si raccomanda la massima puntualità in quanto l’inizio delle prove scritte è previsto per le ore 8.30.

Durante gli esami non è consentito l’uso del correttore. Prima dello svolgimento delle prove i cellulari verranno ritirati.

2b) Colloquio.

Il colloquio è condotto collegialmente da parte della sottocommissione e si sviluppa in modo da porre attenzione soprattutto alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico tra le varie discipline di studio.

• Lunedì 17 giugno 2023 alle ore 8.15

Inizio colloqui; il calendario dettagliato delle prove orali sarà predisposto dalla commissione esaminatrice ed affisso all'interno dei rispettivi plessi il giorno della prima prova scritta.

3.GIUDIZIO FINALE

L’esito dell’Esame di stato conclusivo del primo ciclo sarà espresso con valutazione complessiva in decimi e illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza. Supera l’esame l’alunno che consegue un voto finale non inferiore a sei decimi. I tabelloni con gli esiti verranno affissi all'interno dei rispettivi plessi.

Si allega modulistica di uscita autonoma degli studenti da consegnare prima del termine delle lezioni (7 Giugno)

Katia Longo