64_Progetto "100% English" Scuole Primarie I.C. Battisti
64

64_Progetto "100% English" Scuole Primarie I.C. Battisti

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 28 ottobre 2024

Ai docenti, alle famiglie degli alunni dalla 1^ alla 5^ delle Scuole Primarie Battisti e Rivolta

Albo/atti

 

Si comunica che, a partire dal 4 Novembre 2024 e per tutto l'anno scolastico, partirà il progetto "100% English" per le classi dalla 1^ alla 5^ delle scuole primarie dell'I.C. Battisti. 

Il progetto prevederà 8 incontri per le classi 1^,2^ e 3^ mentre 6 incontri per le classi 4^ e 5^. Ciascun insegnante avrà cura di avvisare le famiglie tramite comunicazione sul diario e/o registro elettronico.

L’obiettivo principale è quello di contribuire allo sviluppo del bambino, in particolar modo a quello comunicativo.
L’utilizzo di una lingua straniera fin da bambino è strumento utile per una maggiore facilità d’apprendimento e sensibilità a ciò che “suona” diverso.

In particolar modo si punta a:
- Rafforzare lessico di base già esistente
– Creare ambiente e contesto necessari affinché il bambino si senta stimolato nel comunicare in inglese in modo del tutto naturale.
Compito principale del progetto è proiettare i bambini nello spazio esteso della comunicazione globale, rendendoli active-learners, open-minded, thinkers and communicators. L’ottica generale sarà quella di fornire agli alunni una preparazione più solida, intesa come acquisizione di un certo grado di naturalezza nell’impiego e nel reimpiego di strutture morfosintattiche già note, ma mai operate in modo comunicativo naturale; sarà intesa anche come ampliamento lessicale e qualche riflessione morfosintattica.

I temi principali seguiranno la programmazione di classe e, laddove si presenti una certa competenza, la docente esperta aggiungerà ulteriori tasselli come approfondimento e consolidamento.
Gli ingredienti principali di 100% English sono:
- 70% oral activities & oral production
- 20% reading activities
- 10% writing activities

Referente del progetto

Francesca Monti

 

Il Dirigente Scolastico

Daniele Dallatomasina