99_Richiesta e/o comunicazione delle assenze/permessi dei docenti e ATA – Attivazione Sportello Digitale Nuvola
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99_Richiesta e/o comunicazione delle assenze/permessi dei docenti e ATA – Attivazione Sportello Digitale Nuvola

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da Segreteria

del giovedì, 28 novembre 2024

Ai Docenti

Al Personale ATA

Al DSGA

Albo/atti

 

Per una migliore organizzazione e gestione del servizio si comunica che, a partire dal 02 dicembre 2024, per tutte le tipologie di assenza o permessi  contemplati  dal CCNL, l' istanza,  da presentare al Dirigente Scolastico,  dovrà essere inoltrata  ESCLUSIVAMENTE  tramite lo Sportello Digitale di Nuvola, accedendo dal relativo portale, con il proprio codice utente e la propria password (i docenti utilizzeranno le credenziali di accesso al Registro Elettronico), alla sezione modulistica.

Al fine di consentire in tempi congrui e ragionevoli l’organizzazione del servizio, il personale inoltrerà  le richieste con congruo anticipo.

La mancata presentazione dell’istanza comprometterà l’adeguata organizzazione del servizio, ledendo, di conseguenza, il diritto allo studio degli alunni.

Nel caso di assenza non programmata (lutto, malattia)  tutto il personale è tenuto a comunicarla telefonicamente tra le ore 7.45 e le ore 08:00, all’ufficio di Segreteria del Personale e ai referenti di Plesso/Collaboratori della DS.

Le esigenze di permesso breve vanno tempestivamente comunicate al Referente di plesso e recuperate entro due mesi dalla richiesta.

Per eseguire correttamente gli adempimenti amministrativi previsti si riportano ulteriori indicazioni operative per le principali tipologie di assenze. 

Assenza per malattia: deve essere comunicata telefonicamente (tra le ore 7.45 e le ore 08:00): in segreteria prima dell’inizio delle lezioni, qualunque sia l’orario di servizio previsto per il singolo dipendente per quella giornata, specificando il Plesso in cui si presta servizio e la presunta durata della malattia; ai referenti di plesso per consentire agli stessi di organizzare le opportune sostituzioni. La richiesta attraverso Nuvola, andrà attivata lo stesso giorno e quanto prima dovrà essere comunicato il numero di protocollo del certificato medico telematico.

Permessi retribuiti per motivi familiari o personali: devono essere richiesti con congruo anticipo, (di norma almeno 3/4 gg. prima) :

-al Dirigente Scolastico (per il personale docente); 

-al Dirigente Scolastico e al DSGA (per il personale ATA). 

   La relativa  motivazione deve essere autocertificata o documentata.

Visite specialistiche: per la richiesta di visita specialistica il dipendente può scegliere tra  opzioni diverse che producono effetti amministrativi ben distinti:

1.Il dipendente con contratto a tempo indeterminato o determinato al 30/6 o 31/08 può richiedere uno dei tre giorni di permesso retribuito per effettuare la visita specialistica (Permessi retribuiti). È necessario allegare autocertificazione indicando nella motivazione che si tratta di visita specialistica. Tale procedura non comporta alcuna decurtazione stipendiale.

2.Il dipendente può richiedere il giorno di malattia per effettuare la visita specialistica (Assenza per malattia). Questa opzione prevede che il dipendente, dopo aver effettuato la visita, trasmetta via mail alla scuola o brevi manu al personale di segreteria il certificato rilasciato dall’ente (pubblico o privato) che ha effettuato la visita specialistica con l’indicazione del giorno e dell’ora.

3. Il solo personale ATA può richiedere per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici, anche specifici permessi fruibili su base sia giornaliera che oraria, nella misura massima di 18 ore per anno scolastico, comprensive anche dei tempi di percorrenza da e per la sede di lavoro . 

Congedo per malattia del figlio: l’assenza va comunicata telefonicamente con le stesse modalità descritte in precedenza nel caso di assenza per malattia del dipendente. È necessario che il dipendente trasmetta via mail alla scuola la scansione in pdf del certificato.

Congedo parentale: deve essere richiesto/comunicato almeno 5 giorni prima.

Eventuali  richieste di aspettativa dovranno essere richieste personalmente al Dirigente scolastico,  previo appuntamento.

La procedura dovrà essere seguita anche per qualunque altro tipo di permesso o assenza contemplati dal CCNL vigente.

Specifichiamo qui di seguito il percorso all'interno del registro di Nuvola:

  • Selezionare dal menù, Modulistica
  • Cliccare sulla penna (tasto giallo) corrispondente alla tipologia di assenza
  • Cliccare sulla penna “Compila"
  • Inserire i dati richiesti
  • Salva (tasto blu) – Si può vedere anche l' anteprima 
  • Invia alla scuola 

 

Si ringrazia tutti per la collaborazione

Il Dirigente Scolastico