155_ Progetto di Educazione Ambientale sulla scoperta della qualità dell’acqua e le soluzioni sostenibili_SecondariaBuzzati
155

155_ Progetto di Educazione Ambientale sulla scoperta della qualità dell’acqua e le soluzioni sostenibili_SecondariaBuzzati

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 09 gennaio 2025

Alle famiglie delle classi prime secondaria Buzzati

ai Docenti

al personale ATA

Albo/atti

 

Si comunica che Mercoledì 15 gennaio 2025 le classi Prime della Scuola Secondaria “D.Buzzati” di Cogliate parteciperanno al progetto di Educazione Ambientale sulla scoperta della qualità dell’acqua e le soluzioni sostenibili,  proposto da Gelsia:  

“Acqua Smart”

 Gelsia Ambiente propone a tutte le classi di prima media un incontro/laboratorio di 2 ore in classe. Gli alunni sono coinvolti in uno laboratorio interattivo dove gli studenti approfondiranno la qualità dell’acqua attraverso esperimenti scientifici, confrontando acqua del rubinetto e acqua in bottiglia, per promuovere soluzioni sostenibili.

I TEMI AFFRONTATI

 

Analisi e misurazione 

Attraverso esperimenti, gli studenti testeranno il pH e misureranno i parametri fisici di vari campioni d'acqua, inclusa quella della scuola, per capire come le sue caratteristiche possono variare.

Confronto tra acqua in bottiglia e del rubinetto

 

Gli studenti confronteranno,i risultati delle analisi per scoprire che, nella maggior parte dei casi, l’acqua del rubinetto è altrettanto sicura e salutare quanto l’acqua in bottiglia.

 

Discussione

 

Il laboratorio si concluderà con una discussione sull'impatto ambientale delle bottiglie di plastica e come ridurre il loro consumo, esplorando alternative sostenibili. 

Il Dirigente Scolastico

Maria Beatrice Murdaca